Se non sai come liberarti delle macchie di ammorbidente dai vestiti ti do la soluzione definitiva.

Ormai tutte noi usiamo l’ammorbidente quando laviamo i vestiti o il bucato, un prodotto utilizzato durante il lavaggio così da renderli più morbidi al tatto, facilitando la stiratura. Potrebbe accadere che possiamo ritrovarci con le macchie di ammorbidente dopo il lavaggio del bucato.

Addio alle macchie di ammorbidente dai vestiti Ricettasprint
Addio alle macchie di ammorbidente dai vestiti Ricettasprint

Le macchie si verificano nella lavatrice, proprio quando l’ammorbidente entra a contatto con le macchie, ma si può evitare tutto ciò? Certo che si! La rimozione delle macchie di ammorbidente si possono eliminare in questo modo, non resta che scoprirlo.

Dici addio alle macchie di ammorbidente dai vestiti

Non c’è cosa più brutta che ritrovarsi con le macchie di ammorbidente sui vestiti dopo il lavaggio, è accaduto a tutte, ma se seguirai i miei consiglio non si verificherà più. C’è chi sostiene che gli ammorbidenti non vadano usati, ma è corretto.

Detersivo e ammorbidente nella vaschetta della lavatrice Ricettasprint
Detersivo e ammorbidente nella vaschetta della lavatrice Ricettasprint

Gli ammorbidenti contengono composti chimici chiamati tensioattivi cationici, che durante il risciacquo vanno a legarsi alle fibre dei tessuti, così da ridurre l’attrito tra le fibre stesse e rendendo il tessuto più morbido. Si possono comunque eliminare le macchie di ammorbidente dai tessuti usando un detersivo e smacchiatore adatto al tipo di tessuto.

Si lascia agire lo smacchiatore per qualche minuto, si strofina e poi si procede al risciacquo sotto acqua corrente, poi si procede al lavaggio usando la massima temperatura per il tipo di tessuto. Più si è veloci più facilmente andrà via la macchia.

Leggi anche: Carta da forno a cosa serve e come si può usare? Se la usi solo in cucina devi sapere questo!

Leggi anche: Affilare i coltelli in pochi minuti e senza ricorrere all’arrotino, con questi trucchi sarà facilissimo

Se non si è veloci nel rimuovere le macchie?

Quando non si è veloci nel rimuovere le macchie secche di ammorbidente? Nessun problema, ecco come fare! Inumidiamo il capo d’abbigliamento con acqua calda e poi usiamo lo smacchiatore adatto.

Leggi anche: Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione

In caso di bucato bianco, che sono più sensibili alle macchie rispetto agli altri colori usiamo il bicarbonato di sodio è un ottimo smacchiatore, possiamo usarlo nel lavaggio a mano o direttamente in lavatrice. Un buon rimedio è usare il detersivo per piatti da applicare direttamente sulla macchia umida. Lasciamo agire e poi laviamo sotto acqua corrente e laviamo come di consueto.

Lavare il bucato a mano pere eliminare le macchie di ammorbidente RicettaSprint
Lavare il bucato a mano pere eliminare le macchie di ammorbidente RicettaSprint