Il talento in cucina è qualcosa che può essere coltivato anche se non si nasce con quelli x factor che vi rende delle celebrità tra parenti e non solo, in molti ad esempio non riescono a mantecare la pasta… Eppure esistono negli escamotage così semplici che possiamo attuare nel quotidiano.
Vi è mai capitato di guardare quei talenti naturali in cucina che sono in grado di realizzare piatti strepitosi e sempre perfetto, noi per quanto ci impegniamo c’è sempre qualcosa qualcosa che in fin dei conti sbagliamo e non capiamo mai qual è.
LEGGI ANCHE -> Se non vuoi ritrovarti con una bolletta salata dopo le feste usa così il forno, sono certa che mi ringrazierai
Insomma a volte tutto sempre un’impresa ma solo perché siamo alla ricerca di qualche effetto scenico per far colpo, come nel caso della pasta mantecata in padella cercando di fare quel saltino che vediamo fare ai grandi chef nelle loro cucine. Quindi liberiamo la mente degli eventuali colpi di scena, concentriamo l’attenzione sulla cucina e scopriamo insieme come si mette la pasta.
“Istruzioni all’uso” per mantecare la pasta
Sei alle prese con un piatto che vuoi far diventare spettacolare, nel tentativo di rendere anche la preparazione in sé spettacolare? Niente paura perché se sei alle prese con la pasta e la devi mantecare ci sono delle piccole istruzioni che devi seguire diramate dei grandi chef, quando in passato hanno dovuto imparare a effettuare questa manovra.
Cominciamo subito impugnando saldamente il manico della padella per sollevarlo verso l’alto, spingere avanti e indietro gli alimenti da un bordo all’altro della padella senza far cadere il contenuto, diamo un colpo preciso verso l’alto e riposizionando il tutto in padella… questi sono i gesti che dobbiamo mettere in atto quando dobbiamo mantecare la pasta, ma la vera domanda che tutti si pongono è la seguente: quali sono gli ingredienti per mantecarle la pasta?
LEGGI ANCHE -> Hai mai preparato i finocchi ai 4 formaggi? Questo sarà il contorno che non può mancare a Natale, farai il botto
Cosa dobbiamo mettere per mantecare la pasta?
Una domanda davvero molto particolare e che spesso ha una risposta non del tutto definita, per procedere a questo passaggio dobbiamo fare riferimento necessariamente ad alcuni ingredienti molto importanti e quindi burro o olio extravergine d’oliva perché danno quell’effetto di soffritto che determina poi il piatto.
A seconda delle ricette di riferimento possiamo inserire anche il vino bianco, come nel caso della pasta con le vongole. Per rendere il tutto efficace farlo last minute, sappiate che per mantecare la pasta abbiamo bisogno principalmente di uno dei due ingredienti sopra indicati e di acqua di cottura così da spadellare e incorporare meglio tutti i sapori.
Vi consiglio durante questa fase di utilizzare del parmigiano perché questo si andrà a sciogliere con l’acqua di cottura insieme all’olio, oppure il burro a seconda di ciò che avete scelto, in questo modo avrete donato un gusto diverso al piatto che sarà realmente mantecato e quindi ammorbidito da quella crema che si viene a creare quando spadellando il tutto! Provaci subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> A Natale fallo tu il Liquore al caffè cremoso e freddo come un dessert, mi raccomando solo per adulti!