Il segreto per preparare la pasta alla genovese perfetta e digeribile, basta davvero poco! Non resta che scoprirlo.
La pasta alla genovese è un piatto tipico della cucina partenopea, anche se dal nome non si direbbe, si pensa ad un piatto ligure. Questi piatto si prepara senza alcuna difficoltà, ma richiede del tempo. C’è chi l’adora chi invece non la preferisce visto non la cipolla non è digeribile. Oggi ti suggeriamo qualche piccolo consiglio per prepararla perfetta e renderla digeribile.
Spesso si prepara tra le mura domestiche, soprattutto per il pranzo domenicale o per le grandi occasioni quando si vuole fare colpo su tutti. Non resta a questo punto che scoprire come preparare una buona genovese e soprattutto leggera che non appesantisca.
Pasta alla genovese come renderla leggera
Quando si mangia la pasta alla genovese appaga tutto, è davvero buona, ci si concede la scarpetta, ma c’è un problema, si sa che la cipolla non è facilmente digeribile. Però se seguirai questo trucco vedrai che riuscirai nell’intento.
Il trucco per ottenere una pasta alla genovese più digeribile è semplice, basta sbucciare le cipolle e metterle in una pentola con acqua bollente salata, lasciamole per qualche minuto.
In questo modo le cipolle avranno un sapore meno forte e deciso e risulteranno anche più leggere e quindi digeribile. In alternativa puoi far appassire le cipolle in pochissima acqua. Poi prima di proseguire con la preparazione della pasta alla genovese, lasciamo sgocciolare bene la cipolla. Adesso scopriamo la ricetta.
La ricetta della vera pasta alla genovese
Per poter preparare la pasta alla genovese per 4 persone abbiamo bisogno di 350 g di ziti lisci, 1,200 g di cipolle, 550 g di girello di manzo, 1 costa di sedano, 1 carota piccola, vino bianco, olio extra vergine di oliva, l’alloro, sale fino e pepe nero. Passiamo alla preparazione.
Leggi anche: I crocchè si rompono in cottura? È arrivato il momento di capire dove sbagli
Iniziamo a lavare il sedano e la carota e tagliamo a pezzetti piccolissimi, poi mettiamo in una pentola con olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere per pochi minuti senza far bruciare nulla, poi aggiungiamo le cipolle e lasciamo rosolare pochi minuti.
Adesso si che possiamo aggiungere la carne si consiglia di mettere i pezzi piccoli, saliamo e aggiungiamo il pepe nero. Copriamo con coperchio e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Si consiglia di cuocere a fiamma bassa, uniamo anche l’alloro, lasciamo cuocere per 2-3 ore, ovviamente il tempo è indicativo dipende anche da quanto sono grandi sono i pezzi di carne.
Leggi anche: Scongelare e riscaldare la pasta sfoglia, tutti i passaggi da non perdere per un risultato ad hoc
Alziamo poi la fiamma e sfumiamo con il vino bianco. Spegniamo quando otteniamo un sugo corposo. Poi cuociamo la pasta, scoliamola e condiamo con il sugo preparato.