Se ogni volta che fai le pulizie ti stanchi, è arrivato il momento di scoprire il metodo infallibile. Non è poi così difficile.
Oggi vogliamo suggerirti qualche piccolo trucco su come fare le pulizie a casa, ma senza stancarsi, sembrerà impossibile per alcuni, ma non lo è. Ho sperimentato diversi metodi e devo dire che sono giunta ad una quadra, sono molto soddisfatta e non impiego troppo tempo per fare le pulizie a casa.
Sicuramente bisogna essere costanti nella pulizia della casa, se si abbandona a se stessa è naturale che ci voglia molto tempo per rimetterla in ordine. Non resta che scoprire il metodo per pulire casa senza stancarsi tanto.
Pulire casa senza stancarti: il metodo che nessuno conosce
La pulizia della casa non va mai sotto valutata, si deve dedicare del tempo, non bisogna mai rimandare rischiando di dover impiegare più tempo del dovuto. Sicuramente esistono diversi metodi, io ti suggerisco il mio, che lo trovo molto efficace.
Ovviamente abbiamo bisogno degli alleati che ci aiutano nella pulizia, si ottimizzano i tempi. Sicuramente l’aspirapolvere non deve mancare, garantisce una maggior pulizia dei pavimenti a differenza della scopa che sposta la polvere da una zona all’altra della casa. Non solo non ci stanchiamo, fa tutto l’aspirapolvere.
Un altro consiglio è metterci il buon umore, se si inizia a fare le pulizie svogliate allora il tutto diventa più difficile e pesante, magari puoi ascoltare la musica o si canticchia e vedrai che tutto sarà più facile.
Quello che si deve fare per prima cosa è togliere tutti i vestiti che abbiamo in giro e altri oggetti, se lo facciamo ogni giorno vedrai che passare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti. Se si tiene tutto organizzato e ogni cosa al proprio posto è molto più semplice, facile e veloce.
Quando si puliscono i pavimenti si pulisce per bene tutto senza trascurare gli angoli vedrai che non si accumula sporco e polvere. Se si è frettolosi trascurando alcuni punti, la successiva volta che ci si dedica alla pulizia si impiegherà molto più tempo.
Il tempo delle pulizie sarà costante e breve se si pulisce con periodicità. In linea generale possiamo dedicare 20 minuti a stanza, certo impiegheremo più tempo se dobbiamo lavare le tende, tapparelle e finestre, ma va fatto una volta al mese.
Poi si toglie per bene la polvere con un panno inumidito in una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia, poi le volte successive possiamo pulire in fretta con un panno in microfibra.
Leggi anche: È corretto lavare i pavimenti con il mocio? La risposta potrebbe stupirti
Leggi anche: Sai quando devi sostituire la spugna per i piatti? I trucchi che ti aiuteranno ed eviterai problemi per la tua salute
Possiamo anche suddividerci le pulizie della casa se siamo sole, magari su un calendario scriviamo giorno per giorno cosa fare. Prova così e vedrai che non ti stancherai. Una volta la mese dedicati alle pulizie più profonde, magari suddividi in più giorni. Vedrai che impiegherai poco tempo se hai pulito sempre casa.
Se si lavora tutto il giorno?
Qualcuno chiede e se lavoro tutto il giorni fuori casa come posso fare? Se non si riesce proprio a ritagliare del tempo allora possiamo chiedere aiuto ad una collaboratrice domestica.
Leggi anche: La guarnizione del frigo è sporca? È arrivato il momento di pulirla come si deve
In alternativa possiamo procedere così. Prima di uscire di casa facciamo i letti e togliamo le tazze della colazione, così al rientro abbiamo il tempo di passare l’aspirapolvere.