Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell’esperto per fare si che tutto vada come deve.
Scongelare la carne in modo sicuro, come bisogna fare? Ci possono infatti essere dei rischi associati a quelle che sono delle pratiche di scongelamento errate. Il guaio è che alcuni non si rendono conto di stare sbagliando. Ed in molti hanno compiuto l’errore di esporre la carne tolta dal congelatore a temperatura ambiente. Oppure la passano sotto a dell’acqua calda allo scopo di rendere più veloce il processo.

Si tratta però di abitudini che non vanno messe in atto. Possono portare alla proliferazione di batteri pericolosi e dare origine ad infezioni e persino gastroenterite. I batteri sono entità molto resistenti. Una volta che si trovano alle basse temperature del congelatore non muoiono ma è come se finissero con l’ibernarsi. Quando poi verranno sottoposti di nuovo a più miti temperature, ritroveranno anche quella che è la pericolosità per noi che ne veniamo a contatto.
Come si scongela la carne?
Un medico esperto in malattie infettive potrebbe consigliarti che la tecnica migliore per scongelare i cibi non prevede temperature elevate né l’uso del microonde, che non garantisce risultati sicuri. La soluzione è sorprendentemente semplice: trasferire gli alimenti dal freezer al frigorifero. Questo metodo consente alla carne di scongelarsi lentamente e in modo uniforme, riducendo il rischio di contaminazione batterica. Inoltre, è un approccio che può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno, anche durante i mesi più caldi.
Gli esperti in ambito di alimentazione però affrontano anche l’argomento snack confezionati. Quelli che troviamo comunemente nelle macchinette automatiche, avvolti in colorate confezioni, sono sotto il suo mirino. Il medico invita a riconsiderare il consumo di cibi ultra-processati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Ciò evidenzia come anche una breve esposizione a questi alimenti possa influenzare negativamente la salute del cervello in individui altrimenti sani. Cita uno studio tedesco che suggerisce un legame tra il consumo di cibi non salutari e l’insorgenza di problemi come obesità e diabete di tipo 2.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Come evitare i rischi
La raccomandazione di evitare cibi altamente trasformati rappresenta una qualcosa di più complesso rispetto alla semplice tecnica di scongelamento. Ma bisogna riflettere su queste scelte alimentari e a fare un passo verso una dieta più sana. La consapevolezza è il primo passo verso un miglioramento delle nostre abitudini alimentari. Le indicazioni su come scongelare la carne sono chiare e dirette.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?
Per quanto riguarda un corretto scongelamento, la regola da seguire è quella di trasferire gli alimenti dal freezer al frigorifero, evitando pratiche rischiose. E quando si tratta di cibo, è fondamentale prestare attenzione anche ai prodotti ultra-processati, poiché il loro consumo può avere ripercussioni significative sulla nostra salute. A voi la scelta di seguire questi preziosi consigli: la salute è un bene prezioso e merita di essere curata con attenzione.