Ne avremo certamente sentito parlare ma che cosa sono le giuggiole? E che sapore e quali proprietà possiedono? Ve lo diciamo noi.
Cosa sono le giuggiole? Si tratta di frutti che fanno parte della famiglia delle Rhamnaceae, provenienti da alcune regioni dell’Asia e ritenute non solo saporite ma anche capaci di apportare dei benefici effetti. Questo ne fa in tutto e per tutto anche delle piante officinali, quindi. Il gusto avvertito all’assaggio è unico. Sul cosa sono le giuggiole ci si potrebbe fare una idea proprio provando il loro sapore.
Il quale è acidognolo ma dolce, al punto tale da essere definito irresistibile. Questo prodotto della terra è anche molto nutriente visto che è dotato di vitamine e di minerali. In particolare si riscontra un apporto di vitamina C ed A, oltre che di calcio, ferro e potassio. Tutte sostanze che potenziano l’apparato immunitario, la struttura delle ossa e quella dei muscoli. Inoltre le giuggiole possiedono anche molti antiossidanti.
Cosa sono le giuggiole e perché sono così buone
Con gli antiossidanti abbiamo una ulteriore funzione protettiva che ci porta ad innalzare delle grosse barriere contro malattie anche gravi. Inoltre nelle giuggiole non mancano le fibre, e questo le rende ottime per favorire la digestione. Tra gli altri effetti noti poi c’è una azione sedativa, utile per placare lo stress.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caffè sospeso, come è nata la tradizione di bontà e generosità tipica di Napoli
Dunque, i motivi di assunzione sono tanti. E per quanto riguarda le modalità di consumo le giuggiole possono essere mangiare in modi vari. Le si possono gustare sia fresche che essiccate oltre a farne l’ingrediente principale per delle tisane o dei succhi e delle spremute fatte in casa. E se ne possono fare anche delle marmellate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole
Chi è che non le dovrebbe mangiare
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta
Essendo però dei frutti particolarmente zuccherini, le giuggiole non sono indicate per coloro che sono affetti da diabete. Perché altrimenti come contrappasso della loro assunzione si avrebbe un innalzamento dei valori glicemici all’interno del sangue. Con tutte le conseguenze negative che la cosa comporterebbe.