Sai+distinguere+le+castagne+buone+da+quelle+matte%3F+Ti+spiego+come+fare+subito
ricettasprint
/sai-distinguere-le-castagne-buone-da-quelle-matte-ti-spiego-come-fare-subito/amp/
News

Sai distinguere le castagne buone da quelle matte? Ti spiego come fare subito

Trucchi e consigli per potere riconoscere immediatamente le castagne buone e di migliore qualità da quelle che non lo sono.

Come riconoscere le castagne buone e migliori (ricettasprint.it)

Le castagne sono un alimento apprezzato in molte culture, specialmente in autunno, quando la stagione della raccolta raggiunge il suo apice. Tuttavia, non tutte le castagne sono commestibili. È bene dunque saper distinguere le castagne buone dalle castagne matte, che possono essere tossiche e nocive per la salute.

Osserva l’aspetto esterno delle castagne. Le castagne buone hanno un guscio liscio e lucido, di un marrone intenso. Al contrario, le castagne matte, o castagne di ippocastano, presentano un guscio opaco, spesso con una superficie rugosa e screpolata.

Le castagne buone tendono a essere più grandi e ben formate, mentre quelle matte possono apparire più piccole e deformi. Il colore è un altro fattore cruciale. Le castagne commestibili hanno un colore marrone uniforme, senza macchie o segni di deterioramento.

D’altro canto, le castagne matte possono presentare striature più chiare o macchie scure, che indicano deterioramento o infestazione. La lucentezza è un segno di freschezza: una castagna lucida è generalmente più appetitosa e sana.

Come riconoscere le castagne migliori

Castagne (ricettasprint.it)

Un altro metodo per distinguere le castagne buone da quelle matte è il peso. Le castagne fresche e sane sono più pesanti rispetto a quelle che potrebbero essere compromesse. Se una castagna sembra leggera, potrebbe essere vuota all’interno, un segno che potrebbe non essere commestibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con metalli pesanti, si trovano in tante marche: qual è quella che ne ha di meno

Al contrario, una castagna ben sviluppata e piena sarà più pesante e offre una consistenza più solida. Un trucco semplice per identificare le castagne buone è il “test della galleggiabilità”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi

Riempire un recipiente con acqua e immergere le castagne. Quelle che affondano sono generalmente buone, mentre quelle che galleggiano potrebbero essere vuote o danneggiate. Questo metodo è utile per un controllo veloce e può aiutare a escludere castagne potenzialmente tossiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie

Se hai la possibilità di aprire le castagne, farlo è una buona idea. Le castagne buone presentano una polpa bianca e soda, mentre quelle matte possono avere una polpa marrone scura, molle o addirittura ammuffita. Se all’interno ci sono segni di muffa o di un odore sgradevole, è meglio scartarle.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Cartone della pizza, ancora oggi sbagliano tutti: dove si butta davvero?

Nonostante siano passati molti anni dall’introduzione della raccolta differenziata nella nostra quotidianità, molti di noi…

32 minuti ago
  • Primo piatto

Orecchiette pasticciate al pomodoro, in 10 minuti ti faccio servire un piatto da 10 e lode le mangeresti all’infinito senza stancarti mai

Oggi ti prendo per la gola prepara le orecchiette pasticciate al pomodoro, ti servono pochissimi…

1 ora ago
  • Primo piatto

Risotto formaggio e zucca, non è il solito, questo farà venire l’acquolina in bocca a tutti anche chi detesta la zucca

Ecco la ricetta del risotto formaggio e zucca, un piatto molto profumato, cremoso da far…

2 ore ago
  • Dolci

Torta invisibile a zero calorie, ormai la mangio tutte le mattine

Per la colazione di questa mattina ho ben pensato di servire in tavola la torta…

2 ore ago
  • News

Perché ho sempre bruciore di stomaco? Le cause frequenti ma poco conosciute

Quali sono i motivi per i quali sorge sempre il mal di stomaco, alcune sono…

3 ore ago
  • Dolci

Hai ancora dei fichi in frigo? Benissimo prepara questa torta per la colazione senza uova e burro, la mangi senza troppi rimorsi

Prepariamo una torta con fichi, ma senza uova e burro, pochissimi e semplicissimi step per…

3 ore ago