Fare il sugo di pomodoro fresco in casa non è mai stato così semplice: ti insegno un trucchetto per un condimento corposo e saporito, pronto in men che non si dica per i tuoi primi strepitosi!
Una ricetta facilissima da fare, gustosa che nonostante la sua semplicità ti consegnerà un primo piatto veramente buono come pochi.
Un sughetto delizioso, da distribuire generosamente sulla pasta per potersi godere tutta la bontà di una preparazione che ricorda tanto il passato, quando le nonne coinvolgevano tutta la famiglia per realizzare le conserve.
Vediamo allora come realizzare in modo facilissimo questo condimento gustoso come pochi, seguendo un procedimento veramente alla portata di tutti. Ovviamente non può mancare qualche trucchetto che renderà il risultato finale veramente perfetto. Avrai a disposizione quindi una soluzione sbrigativa e saporitissima anche quando hai ospiti inattesi: resteranno tutti conquistati dalla infinita bontà della tua preparazione che, come ti ho anticipato, si rivela veramente perfetta pur nella sua semplicità.
Per realizzare questo condimento ovviamente la materia prima è fondamentale. Ci sono tante varietà di pomodoro adatte, ma senza dubbio è importante che siano tutte freschissime. La variante perfetta sarebbe il pomodoro San Marzano, ma andranno bene anche i pomodori corbarini o i piccadilly. La polpa deve essere soda, ma devono essere anche abbastanza maturi per sprigionare la loro dolcezza naturale, altrimenti il sugo risulterà troppo acido. Ecco come procedere, pochissimi passaggi ed il gioco è fatto!
Ingredienti per 4 persone
1 kg e mezzo di pomodori (già scartati)
Basilico fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Acqua q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando benissimo i pomodori e scartando quelli eventualmente non integri o che presentano segni di deperimento. Al netto dovrete raggiungere il peso di un chilo e mezzo come indicato nella lista degli ingredienti. Fatto ciò versate abbondante acqua in una pentola molto capiente, tenendo conto per questo che nel momento in cui andrete ad aggiungere i pomodori il livello dell’acqua salirà e quindi potrebbe fuoriuscire. Fatto ciò accendete e portate a bollore, poi versate i pomodori e cuocete per circa 6/7 minuti dalla ripresa del bollore.
A questo punto noterete che la pellicina esterna inizierà a staccarsi: scolateli e lasciateli intiepidire e spellateli con delicatezza. Fate raffreddare, poi trasferite i pomodori in un setaccio o un passaverdure e procedete in modo da ricavare la polpa filtrandola dai semini. Se volete invece una consistenza più rustica, ecco il trucchetto: tagliate grossolanamente la polpa con un coltello senza setacciarli. A questo punto prendete una casseruola e versate l’olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato.
Fatelo dorare, unite il pomodoro fresco e procedete alla cottura con il coperchio a fuoco dolce per circa 10 minuti. Regolate di sale, aggiungete un po’ di basilico fresco, eliminate il coperchio e lasciate addensare il sugo. A questo punto non vi resta che cuocere la pasta e condirla con questo delizioso sugo di pomodoro fresco fatto in casa che certamente conquisterà grandi e piccoli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…