Se dopo molti tentativi la besciamella ancora non ti esce cremosa e liscia c’è solo un rimedio, i consigli della nonna
Forse abbiamo perso il conto di tutte le ricette in cui la utilizziamo, ma di sicuro la besciamella è un’alleata preziosa in cucina. Non è un problema prepararla in casa, anche perché non porta via molo tempo. Lo diventa però se non riusciamo a farla senza grumi e così non otteniamo quell’effetto vellutato che volevamo.
Capotava anche a me, le prime volte. Nonostante seguissi alla lettera la ricetta c’era sempre qualcosa che non andava e rovinava il piatto. Allora ho chiesto aiuto direttamente alla nonna e mi ha svelato tutto i segreti per una besciamella senza grumi e vellutata.
Besciamella senza grumi con la ricetta della nonna, tutti i passaggi da non sbagliare
Ecco quindi i trucchi e i consigli utili per preparare una besciamella che sembra una crema pasticcera. Sono importanti gli ingredienti, ma soprattutto come li trattiamo. Sbagliare un solo passaggio significa dover ricominciare.
Ingredienti:
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g farina 0
sale fino q.b.
1 noce moscata
Preparazione psso paso besciamella
Partiamo dalla preparazione del roux, che è la base della besciamella perfetta. Un mix di burro fuso e farina, utilizzato sempre per le salse bianche. Essenziale è usare la giusta quantità di ingredienti, perché una sproporzione tra la farina e il burro porterà inevitabilmente alla formazione di grumi.
In genere la proporzione è quella che trovi sopra: ogni 500 ml di latte, 50 grammi di burro e altrettanti di farina di grano.
Partiamo sciogliendo il burro a fiamma rigorosamente bassa per evitare che si bruci. Basterà un minuto, massimo 90 secondi. A questo punto setacciamo bene la farina e la aggiungiamo mescolandola con una frusta in maniera energica. Questo è il primo passaggio utile per evitare la formazione dei grumi. Il fuoco dovrà restare bassissimo e la cottura del roux molto breve, anche perché ora si passa alla fase due ed entra in scena il latte.
Non credere a quelli che lo mettono freddo o al massimo tiepido. Il latte della besciamella deve essere caldo, quindi versati in un pentolino a parte e messo su fiamma moderata. Quando sta per arrivare al bollore spegniamo, ma non prima.
A quel punto iniziamo a incorporarlo al roux, girando bene con una frusta a mano per evitare la formazione dei grumi. Passiamo anche sul fondo e sui bordi della pentola, perché è in quelle zone che potrebbero formarsi dei blocchetti di farina.
Non alziamo mai la fiamma: quando il composto arriva al primo bollore significa che la besciamella è pronta. La regoliamo di sale, pepe e la insaporiamo con la noce moscata. Non è necessario ma mia nonna l’ha sempre fatto e ci sta bene.
Se poi, nonostante tutte queste accortezze, i grumi si sono formati lo stesso? Passiamo la besciamella con un setaccio, aiutandoci con un mestolo di legno. Oppure proviamo ad eliminarli con un frullatore a immersione. Ma in realtà è un rischio che non corriamo, garantisce nonna