Se dopo molti tentativi la besciamella ancora non ti esce cremosa e liscia c’è solo un rimedio, i consigli della nonna
Forse abbiamo perso il conto di tutte le ricette in cui la utilizziamo, ma di sicuro la besciamella è un’alleata preziosa in cucina. Non è un problema prepararla in casa, anche perché non porta via molo tempo. Lo diventa però se non riusciamo a farla senza grumi e così non otteniamo quell’effetto vellutato che volevamo.
Capotava anche a me, le prime volte. Nonostante seguissi alla lettera la ricetta c’era sempre qualcosa che non andava e rovinava il piatto. Allora ho chiesto aiuto direttamente alla nonna e mi ha svelato tutto i segreti per una besciamella senza grumi e vellutata.
Ecco quindi i trucchi e i consigli utili per preparare una besciamella che sembra una crema pasticcera. Sono importanti gli ingredienti, ma soprattutto come li trattiamo. Sbagliare un solo passaggio significa dover ricominciare.
Ingredienti:
500 ml di latte intero
Partiamo dalla preparazione del roux, che è la base della besciamella perfetta. Un mix di burro fuso e farina, utilizzato sempre per le salse bianche. Essenziale è usare la giusta quantità di ingredienti, perché una sproporzione tra la farina e il burro porterà inevitabilmente alla formazione di grumi.
In genere la proporzione è quella che trovi sopra: ogni 500 ml di latte, 50 grammi di burro e altrettanti di farina di grano.
Partiamo sciogliendo il burro a fiamma rigorosamente bassa per evitare che si bruci. Basterà un minuto, massimo 90 secondi. A questo punto setacciamo bene la farina e la aggiungiamo mescolandola con una frusta in maniera energica. Questo è il primo passaggio utile per evitare la formazione dei grumi. Il fuoco dovrà restare bassissimo e la cottura del roux molto breve, anche perché ora si passa alla fase due ed entra in scena il latte.
Non credere a quelli che lo mettono freddo o al massimo tiepido. Il latte della besciamella deve essere caldo, quindi versati in un pentolino a parte e messo su fiamma moderata. Quando sta per arrivare al bollore spegniamo, ma non prima.
A quel punto iniziamo a incorporarlo al roux, girando bene con una frusta a mano per evitare la formazione dei grumi. Passiamo anche sul fondo e sui bordi della pentola, perché è in quelle zone che potrebbero formarsi dei blocchetti di farina.
Se poi, nonostante tutte queste accortezze, i grumi si sono formati lo stesso? Passiamo la besciamella con un setaccio, aiutandoci con un mestolo di legno. Oppure proviamo ad eliminarli con un frullatore a immersione. Ma in realtà è un rischio che non corriamo, garantisce nonna
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…