Sai fare le mele cotte in friggitrice ad aria come, sono speciali. E non pensate che le mele cotte sono semplicemente mele cotte.
Le mele cotte sono un classico dell’infanzia e dell’adolescenza di tutti, se non si ricorda bene il gusto non si può dimenticare sicuramente il profumo che le mele cotte, il loro succo, rilasciano nell’intera casa accompagnando alla fragranza di cannella.
Che sia una torta, o che sia un ripieno, cannella e mele sono il matrimonio perfetto, i due ingredienti inseparabili e imprescindibili l’uno dall’altro quando si tratta di dolci. La ricetta che oggi andiamo a preparare è una ricetta molto semplice ed anche economica infatti andremo a cuocere tutto insieme, ovvero i pezzettini di mela con il succo di limone, con la cannella e lo zucchero e faremo caramellare il tutto all’interno di una padella e non il profumo che emana questa ricetta.
Ma che cosa hanno queste mele tanto di speciale? Al di là del fatto che sono preparate da e che non sbaglia un colpo, queste mele cotte in questo modo con la cannella sono le medie tipiche della ricetta della nonna.
cinque mele
Succo di limone
Cannella
acqua
Zucchero di canna
Zucchero a velo di canna
Partiamo dalle mele, e laviamole perbene eliminando il torsolo e semi interni. Possiamo decidere se tagliarli a tocchetti eliminando la buccia oppure no, questo dipenderà dal nostro gusto. Tagliamo a tocchetti le mele, ma non troppo piccoli perché non devono scaldarsi durante la cottura. Mettiamola all’interno di un recipiente adatto alla friggitrice ad aria, aggiungendo la cannella (in polvere o stecca), il succo di limone, l’acqua, lo zucchero di galla e cominciamo a mescolare bene facendo sì che le mele inizino a cuocersi e caramellarsi.
Quando vedrete che la mela si sarà ammorbidita abbastanza, allora spegniamo l’elettrodomestico e serviamo le nostre mele cotte, possiamo decidere di aggiungere una spolverata di zucchero a velo di galla (possiamo utilizzare anche quello normale se non preferite particolarmente quello di canna) e serviamo le calde. Sono meravigliose, hanno un un profumo ed un gusto che mi fa fare un salto indietro negli anni.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…