E tu sai perché al ristorante ti servono pane e grissini? A quanto pare dietro a tutto ciò ci sarebbe un motivo decisamente poco amichevole.

Il motivo per cui ti servono pane e grissini al ristorante? È un trucco per farti spendere di più
Tavolo al ristorante (Ricettasprint.it)

Sai perché al ristorante ti servono pane e grissini? Risponde una nota influencer a questa domanda. A chiunque sarà capitato di essere accolti con questi due specifici alimenti, che spesso e volentieri vengono impiegati anche in un antipasto.

Ebbene, far trovare pane e grissini ai clienti che si sono appena seduti al tavolo di un ristorante non sarebbe altro che una furbata. Un gioco di astuzia che è volto, come è facile intuire, a non farci badare a spese.

Quando si va al ristorante, ci si trova spesso di fronte a una scelta: abbuffarsi di pane e grissini non appena seduti oppure cercare di resistere alla tentazione e risparmiare lo spazio per il vero pasto.

Indipendentemente da quale sia il proprio approccio, la maggior parte dei clienti si aspetta comunque di trovare un cestino di pane ad accoglierli al tavolo. Ma secondo un’utente di TikTok, Crystal, questo gesto non è un semplice atto di gentilezza da parte dei ristoratori, bensì qualcosa di più subdolo.

Pane e grissini appena siedi al tavolo? È una trappola

Il motivo per cui ti servono pane e grissini al ristorante? È un trucco per farti spendere di più
Pane e grissini (Ricettasprint.it)

Crystal spiega che il motivo per cui i ristoranti offrono il pane prima del pasto non è per riempire gli ospiti con del “cibo gratis”, né per generosità, ma per un preciso scopo: aumentare gli ordini.

Secondo quanto afferma nel suo video, “mentre hai il menù in mano e mangi il pane, ciò che avviene a livello biologico è che il glucosio nel sangue aumenta e ti viene davvero tanta fame, così finisci per ordinare più cibo. Alla fine ti portano il menù dei dolci…”

Questa teoria trova riscontro anche in alcune nozioni di fisiologia. Infatti, come riportato da Diabetes Food Hub, “più sono alti i livelli di zucchero nel sangue, più si intensificano gli attacchi di fame“, poiché “il cervello si affida a un continuo apporto di zucchero come carburante”. Quindi, il consumo di carboidrati complessi come il pane causa un picco glicemico che porta a una sensazione di maggiore appetito.

La soluzione proposta da Crystal per evitare di cadere in questa trappola sarebbe semplicemente quella di sostituire il pane con verdure, come zucchine o cetrioli, prima del pasto principale. In questo modo, si eviterebbe l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue e il conseguente effetto sulla sensazione di fame.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Ma non sembra essere così per tutti

Ad ogni modo non tutti i clienti sembrano essere d’accordo con questa teoria. Molti utenti hanno commentato il video di Crystal affermando che mangiare il pane prima del pasto non ha alcun effetto sulla quantità di cibo ordinata. Evidentemente, l’impatto del pane sulla fame e sugli ordini varia da persona a persona.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Nonostante le opinioni discordanti, la teoria di Crystal rimane interessante e merita di essere approfondita. Anche se il profitto è ovviamente una delle principali priorità di un’attività, è curioso scoprire come piccoli gesti, come l’offerta del pane, possano in realtà nascondere strategie più elaborate per incrementare le vendite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

In definitiva, la prossima volta che ci si siederà a un tavolo di ristorante e verrà servito un cestino di pane, forse varrebbe la pena riflettere su quanto questo semplice gesto possa influenzare inconsciamente le nostre scelte e i nostri ordini. E chissà, forse un’alternativa a base di verdure potrebbe aiutare a mantenere il controllo sull’appetito.