Per una colazione che lascia tutti contenti, prova queste crepes senza glutine, perché da quando ho scoperto questa ricetta, ne faccio sempre tantissime, sono così buone che spariscono in un attimo, ecco il segreto!
Chi ha detto che una colazione senza glutine deve essere complicata o noiosa? Da quando ho scoperto questa ricetta per crepes senza glutine, le mie mattine sono diventate una festa e i miei figli non possono fare a meno di chiederle ogni giorno. Ma non è solo la bontà di queste crepes a farle diventare un successo: è la velocità e la semplicità con cui si preparano.
Il trucco che sto per svelarti è tanto geniale quanto semplice: tutti gli ingredienti vanno miscelati in una bottiglia. Sì, hai letto bene! Questa tecnica non solo rende la preparazione un gioco da ragazzi, ma ti garantisce anche una pastella liscia e senza grumi in un battibaleno.
Crepes senza glutine con banane e cioccolato
Questo impasto furbo ti permette di preparare crepes leggere, morbide e adattabili a qualsiasi farcitura, dolce o salata. Immagina di riempirle con una crema di cioccolato, banane caramellate e sciroppo di cioccolato, una bontà irresistibile. Ma le puoi provare anche con le uova strapazzate e il bacon, ti garantisco che non smetterai di mangiarle. Con questa ricetta, ogni colazione sarà un successo assicurato e le crepes spariranno dal piatto in un attimo, provare per credere. Ora allaccia il grembiule e seguimi vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le crepes di cioccolato e banane
200 g di farina senza glutine
300 ml di latte o latte vegetale
2 uova
30 g di burro fuso (più un po’ per ungere la padella)
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1 banana
100 g di zucchero per caramellare
sciroppo al cioccoalto q.b
Come si preparano le crepes senza glutine con banane e cioccolato
Metti tutti gli ingredienti ,farina senza glutine, latte, uova, burro fuso, zucchero e sale, in una bottiglia di plastica, chiudi per bene e agita la bottiglia energicamente fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Se non hai una bottiglia, puoi usare un frullatore o una frusta a mano, ma la bottiglia rende tutto molto più facile e veloce.
Leggi anche: Crepes salate dell’estate, facilissime e leggerissime, diventano arancioni appena le cucina
Ora prendi una banana e tagliala a fettine, in una padella antiaderente versa lo zucchero e lasci che si sciolga, mi raccomando non devi mescolarlo. Una volta che diventa leggermente dorato tuffaci le fettine di banana, bastano un paio di minuti. Scalda una padella antiaderente e aggiungi una piccola quantità di burro, ora prendi la pastella in bottiglia e versane un po’ nella padella, inclinala per distribuirla in modo omogeneo. Cuoci per circa 1-2 minuti o fino a quando i bordi iniziano a staccarsi dalla padella, con una spatola, gira la crepe e cuoci l’altro lato per un altro minuto, fino a doratura.
Leggi anche: Non rinuncio alle crepes quando ne ho voglia, con questo impasto mi concedo pure il bis solo 115 kcal
Trasferisci le crepes su un piatto e farcisci con le banane caramellate, richiudi a portafoglio e versa lo sciroppo al cioccolato, e se vuoi un po’ di zucchero a velo. Prova questa ricetta e preparati a vedere le tue crepes sparire dal piatto più velocemente di quanto immagini! Buon appetito!