Le polpette al sugo della nonna sono più buone di quelle che prepariamo, ti svelo la ricetta di mia nonna, lei non fallisce mai.
Le polpette al sugo della nonna sono buonissime, le preparo spesso, da quando seguo la sua ricetta a casa mia non desiderano altro, ogni volta mi fanno i complimenti.
Mia nonna mi ha insegnato a fare le polpette così e devo dire che le sue sono una vera bomba, il suo segreto è questo. Lei frigge prima le polpette e poi le lascia cuocere per pochi minuti nel sugo, inoltre nell’impasto aggiunge uva e pinoli. Non devi fare altro che allacciarti il grembiule e metterti all’opera.
Polpette al sugo della nonna: la ricetta che non puoi assolutamente perderti
Dopo aver preparato così le polpette le farai sempre, sono irresistibili, una tira l’altra.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto delle polpette
- 600 g di carne tritata di manzo
- 2 fette di pane raffermo
- 1 uovo gande
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g di pecorino romano grattugiato
- 50 g di uva passa
- 25 g di pinoli
- un po’ di prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- latte q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- farina 00 q.b.
Per il sugo
- 400 g di passata di pomodoro rustica
- 200 g di pomodori pelati
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- basilico fresco q.b.
Procedimento delle polpette al sugo della nonna
Per la preparazione di queste polpette iniziamo a preparare l’impasto delle polpette. Mettiamo il pane tagliato in una ciotola con il latte, lasciamo ammorbidire e poi strizziamo per bene. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo la carne tritata, l’uovo, il sale, il prezzemolo sminuzzato e l’aglio a pezzetti. Possiamo aggiungere sia il parmigiano reggiano grattugiato che il pecorino, saliamo e impastiamo per bene, uniamo i pinoli e l’uva passa. Impastiamo così da ottenere un composto omogeneo, formiamo le polpette, infariniamole un po’ e mettiamole man mano su un vassoio.
Mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati tagliati a pezzi, saliamo e aggiungiamo il basilico. Lasciamo cuocere con coperchio a fiamma bassa e giriamo di tanto in tanto.
Versiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio di semi di arachide, riscaldiamo e poi friggiamo le polpette, lasciamole dorare, poi le togliamo con una schiumarola, adagiamole su un piatto da portata rivestita di carta assorbente così assorbirà l’olio in eccesso.
Poi mettiamo le polpette nella casseruola con il sugo e lasciamole cuocere per una decina di minuti, spegniamo e serviamo con una spolverata di parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiato.
Buon Appetito!