Una ricetta sfiziosa e facilissima da fare, con un segreto facilissimo da mettere in pratica per smorzare il gusto forte delle cipolle: un trucchetto che potrai sempre utilizzare!
Le cipolle sono un ingrediente imprescindibile in cucina, fosse anche solo per un soffritto essa è sempre presente in dispensa per arricchire ogni piatto.
Questa volte invece le useremo in modo diverso dal solito, la bontà di questa preparazione ti lascerà di stucco.
Per ottenere un risultato perfetto in termini di gusto è necessario fare un piccolo passaggio che appunto eliminerà dalle cipolle il sentore forte che non tutti amano, lasciando invece inalterata la parte più gradevole del loro sapore. Non serve molto per mettere in pratica quello che è un segreto della nonna e che potrai usare tutte le volte in cui vuoi usare le cipolle come ingrediente principale della tua preparazione.
Basta praticamente tagliarle molto sottili e metterle in ammollo in acqua fredda e sale grosso per almeno un’ora, cambiandola quando vedrai che assume una colorazione tendente al giallo. Per avere un risultato ancora più digeribile, puoi anche sbollentarle appena in acqua e sale, scolarle e lasciarle raffreddare completamente. Vediamo quindi ora come usarle per questa deliziosa ricetta!
Ingredienti
5 cipolle dorate
Prezzemolo fresco q.b.
Acqua q.b.
Farina q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale fino q.b.
Sale grosso q.b.
Per realizzare questo finger food, iniziate affettando sottilmente le cipolle. Versatele in una pentola piena d’acqua in cui avrete disciolto due cucchiai di sale grosso. Lasciatele in ammollo per un’ora circa, cambiando l’acqua a metà. In questo modo riuscirete ad esaltarne la dolcezza e smorzare il sapore forte. Trascorso il tempo necessario rovesciatele in un colapasta, sciacquatele e fate in modo di lasciarle sgocciolare del tutto.
Intanto sminuzzate il prezzemolo e versatelo in un recipiente. Trascorso il tempo necessario trasferite le cipolle su un canovaccio pulito e tamponatele, poi unitele al prezzemolo ed aggiungete circa 50 grammi di farina e mezza tazzina di acqua. Versatela poco alla volta, impastando bene fino ad avere una consistenza morbida e densa, se necessario aggiungetene dell’altra.
Scaldate abbondante olio di semi e quando sarà giunto a temperatura e prelevate porzioni di impasto con un cucchiaio e calatele delicatamente in profondità. Friggete fino a che saranno dorate, trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto e servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…