Scopriamo qual è la quantità di lievito ideale per la pizza fatta in casa per un risultato che garantisca sapore e digeribilità.
Qual è la quantità di lievito ideale per la pizza fatta in casa? Si tende spesse volte a pensare che ce ne voglia poco, il minimo indispensabile, quando però in realtà tale convinzione non corrisponde affatto al vero.

Così come, allo stesso tempo, non ce ne vuole molto. Serve semplicemente la giusta quantità. Poi c’è anche chi crede che mettere poco lievito all’interno dell’impasto della pizza fatta in casa possa essere di aiuto per fare si che la stessa sia più digeribile.
Ma il fattore che è legato alla digeribilità dipende molto più da altre cose che da quanto lievito abbiamo impiegato.
Se dovessimo finire con l’impiegare poco lievito avremmo come risultato una pizza capace di trasmettere decisamente un gusto appena percettibile. Ci possiamo quindi attenere a delle quantità standard in merito a quale sia la quantità di lievito ideale per la pizza fatta in casa.
Qual è la quantità di lievito ideale per la pizza fatta in casa
Se la ricetta che stiamo seguendo prevede una lievitazione di un giorno pieno (quindi 24 ore) a temperatura ambiente, per ogni chilo di farina impiegato dovremo usare due grammi di lievito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire con i farmaci per il diabete | perché è pericoloso
Tenendo in considerazione lo stesso arco temporale ma con una maturazione che procede all’interno del frigorifero, dovremo aumentare la dose di lievito. Che in una situazione come questa dovrà corrispondere a 10 grammi per ciascun chilo presente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è la città italiana dove si mangia meglio? Devi assolutamente andarci
Perché avviene questo? Perché il freddo e le basse temperature rallentano quello che è il processo metabolico che regola lo sviluppo del lievito stesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: ChatGPT ha inventato una ricetta e questo è il risultato
Questo significa che mettere poco lievito potrebbe finire con il rendere insignificante e praticamente inesistente una quantità che sia inferiore a quella indicata. Con la conseguenza di avere una pizza particolarmente pesante.