Cucinare la pasta non è solo un gesto quotidiano, ma una vera e propria arte… motivo per cui il sale va messo nel momento corretto se non vuoi rovinare tutto.
Milioni di italiani nel mondo, e non solo, ogni giorno cucinano almeno un piatto di pasta per sé stessi affidandosi a ricette deliziose e condimenti già pronti per ottenere un buon pasto in breve tempo.
La realizzazione della pasta, che fonda le sue radici principalmente nella tradizione culinaria italiana, si differisce a seconda della tipologia che andiamo a preparare. Motivo per cui bisogna prestare attenzione a ogni cosa, compreso il sale così da essere certi di averlo aggiunto nel momento corretto.
Sei certo si saper cucinare la pasta nel modo corretto?
Nel momento in cui ci accingiamo a preparare la pasta, dunque, dobbiamo sempre prestare attenzione al tipo di alimento e alla cottura. Per intenderci meglio, uno degli errori comuni che spesso viene commesso, ma che andrebbe evitato, è quello di miscelare due tipologie diverse di pasta della stessa marca. In questo caso bisogna porre attenzione perché i tempi di cottura non sono mai gli stessi e non solo, il diverso formato della pasta prevede comunque un tipo di cottura che varie comunque rispetto all’altro e non solo.
Non dobbiamo nemmeno unire la stessa tipologia di pasta ma di due marche diverse, in questo caso la risposta la trovate già nella confezione, questo perché pur avendo lo stesso formato i tempi di cottura non saranno mai gli stessi. Il tutto non finisce di certo qui, dato che un altro grande errore che viene commesso nel preparare la pasta riguarda proprio il sale per condire il nostro alimento.
Quando va davvero messo il sale nella pasta per non rovinare tutto?
Cominciamo con il ricordare che il quantitativo di acqua per cuocere la pasta di un litro per ogni 100 grammi di alimento, quindi, non resta che passare allo step successivo che riguarda proprio il quantitativo di sale da mettere e il momento perfetto in cui farlo per non rovinare il piatto.
Il momento perfetto per aggiungere il sale per rendere ottimale la cottura della pasta è ancor prima di versare il nostro alimento, ma dopo che l’acqua ha cominciato a bollire. Questo perché insaporendo l’acqua sarà più facile trasferire il sapore alla pasta, la quale cucinerà anche meglio rimanendo compatta e non sfaldandosi.
LEGGI ANCHE -> Dolce variegato al cioccolato per colazione, comincia la giornata nel modo giust
Un ultimo accorgimento da tenere bene in mente: anche se il condimento è molto saporito, la pasta va condita con sale ugualmente durante la cottura, diminuite solo la quantità prevista.
LEGGI ANCHE -> Vellutate già pronte, sai cosa c’è scritto nell’etichette? Se trovi questo stai correndo un grave rischio
LEGGI ANCHE -> Cioccolata calda senza grumi, il trucco perfetto per renderla cremosa e irresistibile