Lo sai come riconoscere le cimici dei letti? Sarebbe davvero importante solo così non avrai problema, ecco tutto quello che devi sapere!
Le cimici da letto sono un vero e proprio problema, preferiscono la camera da letto come habitat, si tratta di un ambiente caldo e accogliente, infatti sono attratti dal calore che si forma nelle stanze e dall’anidride carbonica emanata dal corpo umano. Quindi sono un vero e proprio problema, sarebbe opportuno capire come riconoscerle.
Si sta sentendo parlare tantissimo delle cimici da letto, soprattutto negli ultimi periodi, si sono verificati diversi episodi in alcuni alberghi e abitazioni. Cerchiamo di capire perché possono essere un pericolo per la nostra salute e soprattutto come riconoscerle.
Le cimici dei letti sono un problema molto comune, quindi dobbiamo capire di cosa si tratta, non sono altro che degli ospiti indesiderati, degli insetti infestanti entomofagi che si annidano nella nostra camera.
Si nutra si sangue umano, è molto piccolo e di forma ovale, con un corpo piatto e di colore brunastro. Se vogliamo capire le reali dimensioni dobbiamo pensare alle lenticchie, quindi visibili ad occhio nudo. Il problema delle cimici dei letti era molto diffuso negli anni ’90, ma oggi se ne torna a parlare, non solo ci sono stati casi in hotel, alberghi e treni, ma anche nelle abitazioni private ci sono stati seri problemi.
Leggi anche: Acari della polvere come eliminarli: i consigli utili da seguire
Bisogna comunque accertarsi che le cimici dei letti non abbiano invaso i nostri letti perché poi è molto difficile liberarsene, si dovrebbe procedere alla disinfestazione. Purtroppo si muovono di notte e si possono anche nascondere tra i vestiti che, una volta riposti in valigia e portati da un’altra parte del mondo. In questo modo si ha la contaminazione di diversi ambienti.
Leggi anche: Profumare l’aspirapolvere con rimedi naturali: a prova di bomba
Le cimici possono annidandosi nel legno del letto, nelle cuciture del materasso, tra le lenzuola, copriletti e fessure del materasso, quindi attenzione! Controllare bene tutto. I primi segni di infestazione di cimici dei letti sono questi. Le uova, che sono piccole, di forma ovale di un millimetro di grandezza, di color crema. Dove le possiamo trovare? Lungo il materasso!
Leggi anche: Elimina una volta e per tutte gli insetti dalla dispensa: mia nonna fa sempre così!
Purtroppo quando attaccano l’uomo lascia dei segni facilmente riconoscibili, i morsi da cimici rilasciano delle lesioni eritematose o maculo-papulari pruriginose.
Quindi se dovesse accadere, contattare subito a professionisti specializzati nella disinfestazione e lavare coprimaterassi, lenzuola con prodotto igienizzanti.
Potresti distribuire delle gocce di olio essenziale tea tree diluite in poca acqua e mettere negli angoli del letto, sul materasso così l’odore li terrà lontano, ma la pulizia è fondamentale.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…