Il salame al cioccolato morbido senza burro ed uova è uno sfizio leggero e goloso che puoi preparare anche come piccolo dono in vista delle prossime festività.
Ci avviciniamo sempre di più al periodo di Natale e, se da un lato si ha voglia di restare un po’ a dieta per evitare di appesantirsi troppo, dall’altro la tentazione di mangiare qualcosa di godurioso è sempre costante.
Per questo abbiamo trovato una soluzione che si adatti alle tue esigenze: questo dessert infatti è abbastanza leggero da poter essere mangiato senza troppi sensi di colpa!
Un dolce della tradizione da fare subito, veloce e facilissimo proprio alla portata di tutti
Non si può proprio resistere ad una fettina di questo dolcetto che oltre ad essere buonissimo è anche carino da presentare e senza dubbio originale. Pur facendo parte della tradizione gastronomica regionale di tante regioni, si trovano molte versioni diverse proprio come quella che ti presento oggi adatta anche a chi preferisce evitare grassi. Provalo e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Ricciarelli, dolcetti sfiziosi tradizionali che a Natale trovi sicuramente sulle tavole di tutti
Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
100 gr di ricotta
150 g di biscotti secchi
80 g di nocciole tritate
Zucchero a velo q.b.
Preparazione del salame di cioccolato senza burro e uova
Per realizzare questo dolce, iniziate spezzettando grossolanamente il cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria mescolando continuamente, poi spegnete e lasciate intiepidire. Versate i biscotti secchi in un mixer e tritateli molto finemente, poi prendete una ciotola capiente e versatevi il cioccolato fuso e la ricotta, mescolando con delicatezza.
A questo punto aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo, amalgamate ed unite i biscotti secchi e le nocciole tritate. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto: se necessario aggiungete ancora biscotti secchi tritati. Trasferite il vostro impasto su un foglio di carta da forno e dategli la forma di un cilindro: arrotolatelo e chiudetelo alle estremità sigillandolo.
Trasferite in frigorifero per circa un paio d’ore: più riposerà, più sarà compatto. Al momento di servirlo rotolatelo nello zucchero a velo, tagliatelo a fette e servitelo!