Nel pomeriggio della domenica, ho deciso di preparare il salame al cioccolato, certa che sarebbe piaciuto a tutti i miei commensali. Inoltre, si tratta di una ricetta davvero facile da realizzare in pochi minuti.
Quando parliamo del salame al cioccolato, infatti, facciamo riferimento a una ricetta che ha un posto speciale nella tradizione culinaria italiana. Ecco perché la preparo ogni volta che ne ho l’opportunità.
Nel corso degli ultimi anni, proprio questo dolce è diventato uno dei protagonisti del fine settimana, motivo per cui lo preparo molto spesso come merenda della domenica pomeriggio.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di salame al cioccolato stiamo davvero parlando di un dolce facile da realizzare, ma che allo stesso tempo è capace di mettere tutti d’accordo. In alcune varianti della ricetta si utilizza l’uovo, ma io preferisco sempre la versione senza, così da renderlo adatto anche a chi ha intolleranze alimentari di vario tipo. Gli ingredienti che ci serviranno per il nostro salame al cioccolato facile sono solo i seguenti:
Iniziamo subito, prendendo i biscotti e mettendoli all’interno di un sacchettino per alimenti. Poi tritiamoli con l’aiuto di un mattarello, così da ottenere dei pezzi grossolani. Dopodiché, prendiamo il burro, che dovrà rimanere fuori dal frigorifero per circa 20 minuti, in modo che si ammorbidisca. Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato, usando il microonde o la tecnica del bagnomaria. A questo punto, uniamo il cioccolato fuso al burro e lavoriamo insieme gli ingredienti finché non diventano un composto molto cremoso.
LEGGI ANCHE -> Meno 4 chili alla fine di maggio: ecco cosa sto mangiando, questa è una ricetta che mi preparo spessissimo
Aggiungiamo quindi i biscotti al composto di cioccolato e burro, ottenendo un impasto corposo che possiamo lavorare con le mani. Trasferiamo il tutto su un foglio di carta forno, arrotoliamo il composto su se stesso cercando di formare una caramella. Infine, avvolgiamo il nostro panetto nella pellicola trasparente e trasferiamolo in freezer per almeno tre ore.
Trascorso il tempo necessario, spolveriamo con zucchero a velo e serviamo come merenda per il pomeriggio della domenica. Vedrai che andrà a ruba! I bambini saranno felici di gustarlo come merenda.
LEGGI ANCHE -> Questi sono i biscotti della nonna lei li preparava solo con quello che aveva in casa, li adoro nel latte, provali anche tu
LEGGI ANCHE -> Ciambellone marmorizzato altissimo e goloso ma ho puntato alla leggerezza, l’ho fatto light così 2 fette non me le toglie nessuno!
Per una torta caprese perfetta c'è una sola regola, deve essere umida al punto giusto,…
Le ho provate pure in pasticceria ma la crema pasticcera della nonna è imbattibile, la…
Ci sono delle situazioni potenzialmente avverse nel masticarechewing gum, una in particolare può risultare estremamente…
Da tempo ho risolto il problema del pranzo con una mossa semplice: lascio stare il…
La torta di mele la faccio con la ricotta è talmente morbida che si scioglie…
Ti bastano solo 30 minuti e porti in tavola ricette salate sfiziose e gustose per…