Il Salame di cioccolato e panettone e un dolcetto natalizio fatto con il panettone avanzato che piace sia a grandiche piccini. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e con poco sforzo stupirete tutti con questo dolce famoso in tutta Italia, e non solo.
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti di pesce spada con crema di melanzane arance e mentuccia, squisito
Dosi per: un salame
Realizzato in: 25 minuti
Senza cottura
Riposo in frigo: almeno 3 h
- Strumenti
- due ciotole
- un coltello
- pellicola trasparente da cucina
- rete da cucina
- una scodella
- un coltello
- Ingredienti
- 150 g di burro
- un uovo
- 250 g di panettone
- 150 g di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b.
- 1 dl di caffè classico casalingo già pronto
- 140 g di cioccolato amaro
- 1 dl di latte intero
- 50 g di mandorle pelate
- nocciole q.b.
Salame di cioccolato e panettone, procedimento
Tirate fuori dal frigo il burro almeno 20 minuti prima di iniziare a preparare questa ricetta. Riducete il burro ammorbidito tocchetti in una ciotola e unite lo zucchero, il caffè, il cioccolato e l’uovo sbattuto. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un composto omogeneo. Versate le mandorle tritate in una terrina e unite il panettone tagliato a cubetti con il latte.
Potrebbe piacerti anche:Â Mostaccioli ripieni al miele, il dolce di Natale farcito di gusto
Potrebbe piacerti anche:Â Fagottini di pasta sfoglia con zucchine e speck | Un antipasto veloce
Impastate gli ingredienti per qualche minuto prima di incorporare il composto di burro e uovo. Continuate ad impastare con cura per avere un composto uniforme al quale darete le sembianze di un salame. Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 3 ore. Nel frattempo, versate lo zucchero a velo in una scodella e poggiatela sul piano da lavoro già appositamente foderato. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo il dolcetto e privatelo della pellicola trasparente. Arrotolate il dolce con della rete da cucina e dopo fatelo rotolare nello zucchero a velo nella ciotola. Ecco, il salame è pronto. Affettate il dolcetto e servite le fette di salame.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.