30 g zucchero a velo
180 g biscotti frollini da sbriciolare
200 g cioccolato al latte
250 g ricotta
35 g burro
50 g nocciole
PREPARAZIONE del Salame al Cioccolato con Ricotta
Per preparare il vostro Salame al Cioccolato con Ricotta seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa rivestite di carta forno circa 180 g di biscotti e sbriciolateli.
Mixate le nocciole, più o meno 70 g, dopo averle sgusciate e fatte tostare, unendo 20 g di zucchero a velo. Tritatele e poi passate al cioccolato al latte da spezzettare. Il quantitativo è di 200 g.
Ottenute delle scaglie, riponetele all’interno di un pentolino assieme a 35 g di burro a pezzetti. Fate sciogliere a bagnomaria, poi girate ed unite con della ricotta fresca, 20 g di zucchero a velo e le nocciole tritate, oltre ai biscotti sbriciolati.
Fate amalgamare a dovere, poi inumidite un foglio di carta forno e strizzatelo. Mettete il composto con tutti gli ingredienti nel mezzo e conferitegli la forma di un tronchetto. Rivestite con la carta forno ed avvolgete con delicatezza e piano, per fare fuoriuscire l’aria in eccesso.
Sigillate le estremità con dello spago da cucina e fate riposare per diverse ore in frigo. Al momento di servire estraete, togliete la carta ed affettate pure il vostro Salame al Cioccolato con Ricotta.
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.