Il salame cotto con purè è un’alternativa molto saporita ed anche facile da preparare al posto del cotechino che si fa durante le feste.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararlo. Al posto del purè si può servire anche con le classiche lenticchie o con degli spinaci. Si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni, ma chiuso in un contenitore a chiusura ermetica o se avete la macchina sotto vuoto potete anche congelarlo. Il salame crudo lo si trova in tutte le macellerie, se volete essere sicuri di averlo per le feste orditelo al vostro macellaio di fiducia qualche giorno prima di doverlo cucinare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto cotechino e lenticchie con spumante, la ricetta che ricorda il capodanno
Leggi anche > Cotechino in sfoglia | Ricetta facilissima e raffinata per Capodanno
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 1 salame da cuocere
- acqua q.b.
- purè di patate fatto in casa q.b.
Salame cotto con purè, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere un una pentola capiente l’acqua e poi si mette anche il salame crudo da cuocere sempre in acqua fredda.
Leggi anche > Cotechino con fagioli | Perfetto da servire a San Silvestro
Portare l’acqua ad ebollizione e poi cuocere per per 60 minuti o per 40 dal momento che bolle.
Una volta che è trascorso il tempo indicato, che varia anche dalla grandezza del salame, si toglie il salame e poi lo si asciuga leggermente.
Leggi anche > Cotechino in crosta di patate | sfiziosa ricetta natalizia
In seguito, facendo attenzione a non bucarlo si toglie la pelle e poi lo si taglia in fette. Fette che vengono adagiate su del purè di patate cremoso. Servire tutto bello caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.