Salame di tonno è una valida alternativa al polpettone di tonno, perfetto da servire come antipasto o secondo nelle calde sere d’estate.
Un piatto arricchito con gli spinaci, verdura molto salutare, inoltre potete velocizzare la preparazione della ricetta con gli spinaci surgelati. Scopriamo come preparare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Frittelle salate tonno e olive | Snack sfizioso per ogni occasione
Potrebbe interessarti anche: Burger di tonno in scatola veloci | un secondo originale
Ingredienti per 6 persone
- 400 g di tonno sott’olio
- 30 g di parmigiano reggiano
- 30 g di pecorino romano
- 2 uova
- 40 g di pangrattato
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Ingredienti per accompagnare
- 500 g di spinaci freschi
- 30 g di burro
- 2 spicchi di aglio
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Salame di tonno con spinaci: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a far sgocciolare bene il tonno sott’olio, dovrete eliminare tutto l’olio in eccesso. In alternativa potete scegliere il tonno al naturale.
Mettete in una ciotola il parmigiano e il pecorino grattugiati, con il tonno, versate un pò di olio extra vergine di oliva, le uova, ai capperi e il pangrattato.
Lavorate bene e amalgamate bene il tutto, facilitate con una forchetta, dovrete ottenere un impasto omogeneo e soprattutto compatto ed omogeneo. Trasferite su un foglio di carta da forno e formate un rotolo, aiutandovi con la carta stessa.
Ripiegate il tutto richiudendo le estremità della carta da forno, avvolgete nel foglio di alluminio e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 100°C per circa 30 minuti.
Terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare bene, poi lo trasferite in frigo per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo, dedicatevi al contorno, eliminate tutte le radici alla base delle foglie, anche le foglie macchiate.
Lavate bene gli spinaci sotto acqua corrente fredda e mettete in uno scolapasta, per eliminare l’acqua in eccesso. Trasferite in padella e aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere a fiamma bassa, mettete anche gli spicchi d’aglio. Lasciate cuocere per 7 minuti, salate e pepate, mescolate bene e delicatamente, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare.
Non appena il salame sarà freddo, togliete dal frigo, tagliate a fettine e poggiate su un piatto da portata, distribuite gli spinaci, condite con un pò di olio extra vergine di oliva e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Salame di tonno al forno, non più il solito polpettone!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di tonno e patate, l’alternativa gustosa per un piatto fresco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.