Salare alla perfezione è possibile? Certamente. Vi basterà usare un piccolissimo barbatrucco per avere delle vivande ancora più gustose.
Per avere un piatto ben saporito bisogna saper salare alla perfezione. Difficilmente, infatti, sentirete dire “buono” a un piatto senza sale. Questo stratagemma è stato illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 24 gennaio 2022 mentre i due su citati professionisti stavano realizzando la loro ricetta “Cavolo che vellutata“.
Se avessi saputo questo semplicissimo trucchetto, chissà da quanto tempo fa avrei iniziato a preparare pasti migliori. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo una tecnica molto preziosa da imparare immediatamente e da tenere sempre ben presente per realizzare pasti saporiti e invitanti. Stiamo parlando del sapere Salare alla perfezione. Sembra una banalità ma guardate che questa è l’operazione fiale in moltissimi piatti che ne determina il destino: ovvero, se saranno saporiti al punto gusto o meno. Ricordate che difficilmente qualcuno dice “quanto è buono” o fa i complimenti allo chef se davanti a un piatto insapore.
È vero che il sale va usato con parsimonia ma è anche vero che non si può omettere totalmente.
Questo trucco per Salare alla perfezione è stato rivelato da Filippo dei Gemelli Billi mentre assieme a suo fratello, lo chef Alessandro, durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
“Sul sal però- spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- ha senso perché se lo metti da vicino si concentra in un punto, dall’alto” invece questo non succede e potete salare in maniera più uniforme.
E chi l’avrebbe mai detto che un semplice gesto come questo, avrei dato un sapore così migliore ai miei piatti. Io non ci avrei mai pensato. E voi? Eppure è vero.
Una sola raccomandazione: quando state salando con questa tecnica state attenti a non farvi prendere troppo la mano, nel senso che è talmente divertente salare a cascata che dovrete stare attenti a non distrarvi sennò salerete troppo rendendo la vivada immangiabile.
Realizzato in: pochi istanti
Prendete la saliera e dall’alto, proprio come mostrato nella figura sotto, insaporite il manicaretto salando a cascata.
In questo, infatti, avete una salatura più omogenea e una vivanda più sfiziosa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…