L’aperitivo ormai lo accompagno sempre così: questi salatini di frolla fanno innamorare tutti, li mangi di gusto uno dopo l’altro, impossibile resistergli, sono i più buoni del web e li puoi fare pure ripieni!
Oggi voglio parlarti di una vera chicca per i tuoi aperitivi, si, perché questi salatini di frolla, sono una vera delizia, perfetti per accompagnare un bicchiere di vino o un cocktail, e hanno quella croccantezza irresistibile che ti fa venir voglia di mangiarne uno dopo l’altro. Sono l’alternativa salata ai classici biscotti dolci, ma con un sapore che conquista tutti. Il bello di questi salatini è che puoi farli anche ripieni, rendendoli ancora più gustosi e versatili per ogni occasione.
Questi salatini sono realizzati con un impasto semplicissimo da fare di frolla salata a base di farina, burro, parmigiano e uova e poi, sono decorati con semi vari che non solo aggiungono un tocco estetico, ma anche una piacevole croccantezza. Ma la vera sorpresa è che puoi anche farcirli con ricotta e ingredienti sfiziosi come salmone, olive nere, capperi, pomodori secchi o tonno. Insomma, sono un piccolo capolavoro che trasforma un semplice aperitivo in un momento speciale.
Prepararli è facilissimo e il risultato è sempre garantito e il fatto che li puoi variare anche con un ripieno a scelta a seconda dei tuoi gusti o di ciò che hai in casa, renderà questi salatini ogni volta diversi e originali e poi vuoi mettere la soddisfazione di servire ai tuoi amici qualcosa fatto con le tue mani? Non resisteranno e ti chiederanno sicuramente la ricetta. Iniziamo!
400 g di farina 00
100 g di parmigiano reggiano
2 uova
200 g di burro
2 cucchiaini di sale fino
2 cucchiai di aromi a scelta
Semi vari per decorare q.b.
Per il ripieno
200 g di ricotta
100 g di salmone, olive nere e capperi, pomodori secchi sott’olio sgocciolati, tonno o quello che preferisci
Inizia versando la farina su una spianatoia o in una ciotola capiente, aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e gli aromi che hai scelto. (Puoi usare rosmarino tritato, timo, origano o qualsiasi altro aroma ti piaccia.) Aggiungi il burro freddo tagliato a pezzetti e inizia a lavorare l’impasto con la punta delle dita, cercando di ottenere un composto sabbioso. A questo punto, unisci le uova e continua a lavorare l’impasto fino a formare un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Se vuoi rendere i tuoi salatini ancora più sfiziosi, puoi farcirli. In una ciotola, mescola la ricotta con l’ingrediente scelto, tipo: salmone affumicato tagliato a pezzettini, olive nere tritate con capperi, pomodori secchi sgocciolati e tagliati a piccoli pezzi, oppure tonno ben sgocciolato. Ricordati ovviamente di aggiustare con sale e pepe secondo il tuo gusto e mescola bene fino a ottenere un composto cremoso. Riprendi l’impasto dal frigorifero e stendilo su una superficie leggermente infarinata, cercando di appiattirlo per bene e in modo uniforme. Con un coppapasta o le formine che vuoi, ricava tanti salatini e ae vuoi farcirli, metti un po’ di ripieno al centro di un dischetto e copri con un altro dischetto o di due formine uguali sigillando bene i bordi.
Leggi anche: Salatini al parmigiano | croccanti e saporiti | se non vi leccate anche le dita, godrete solo a metà!
Sistema quindi i salatini su una teglia rivestita di carta da forno, spennella la superficie con un po’ di latte o di uovo sbattuto, poi cospargi con i semi che hai scelto per la decorazione tipo: semi di sesamo, papavero, chia o quello che preferisci e cuocili in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati e croccanti. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda dello spessore della pasta e del tipo di forno, quindi controlla la doratura e quando saranno pronti servili in tavola. Buon appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…