Non serve essere pasticceri o maestri panificatori per preparare dei salatini di sfoglia con cotto, zucchine e stracchino perfetti
Salatini buoni come quelli di pasticceria o del bar, ma fatti in casa. Una soddisfazione grandissima, un risparmio per il portafogli, tutti ingredienti genuini e che abbiamo selezionato noi. Proviamo i salatini di sfoglia con cotto, zucchine e stracchino, un’idea sfiziosa per un antipasto, un buffet, un aperitivo in compagnia.
potrebbe piacerti: Chips con farina di riso in forno
potrebbe piacerti: Snack di carote zucchine e parmigiano, sfiziosi come le patatine fritte
Una preparazione velocissima, anche se dovremo dare il tempo al freddo di fare il suo mestiere, per un gusto accattivante. Il mix tra il dolce delle zucchine e il leggero acido dello stracchino fa da partner al sapore del prosciutto. La base è di pasta sfoglia, facilissima da preparare in casa. Altrimenti compratela già pronta, non è un peccato
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine medie
4-5 fette di prosciutto cotto
120 g di stracchino
olio extravergine d’oliva
I salatini di sfoglia con cotto, zucchine e stracchino possono essere conservati per un pio di giorni in frigorifero, ben coperti. Ma se non avete utilizzato prodotti surgelati, anche in freezer, fino a due mesi.
Preparazione:
Lavate e private le zucchine delle estremità. Poi passatele nella grattugia ricavando dei bastoncini. Versate in una padella un filo d’olio e lasciate cuocere le zucchine per 5 minuti a fiamma viva regolando di sale, fino a quando si asciugano.
Quindi spostatele in una ciotola e fatela raffreddare. Intanto lavorate con un cucchiaio lo stracchino per renderlo cremoso e facilmente spalmabile.
A quel punto potete iniziate a montare i vostri i vostri salatini di sfoglia. Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in due parti equivalenti. Su una parte adagiate le fette di prosciutto, poi spalmatevi sopra lo stracchino e finite con le zucchine distribuendole in maniera uniforme su tutta la superficie.
Richiudete con l’altra parte della sfoglia e sigillate bene i bordi per non far uscire il ripieno in cottura.
Mettete la sfoglia, già su di una teglia, in frigo a raffreddare per 15-20 minuti. Poi riprendetela e con un coltello ben affilato disegnate una griglia, facendo delle strisce verticali e successivamente orizzontali, per ottenere dei quadretti di 1,5 cm circa.
Mettete ancora tutto in frigo per 10 minuti e riscaldate il forno in modalità statica a 200°. A quel punto infornate per 15 minuti, quindi spostate la teglia nel ripiano basso del forno e abbassate la temperatura a 180°. Continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando non saranno dorate in superficie.
A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare prima di servirli.
ti piacerebbe anche:Bastoncini di polenta al parmigiano cotti al forno e veloci da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…