Durante gli ultimi anni, abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti intervenire su questioni importanti di vario tipo, in campo scientifico e non solo, come dimostrato dalle affermazioni che l’esperto ha rilasciato recentemente riguardo al consumo di salmone affumicato.

Quando parliamo di salmone affumicato, facciamo riferimento a un alimento molto presente all’interno della dieta di molte persone. Non si tratta solo di un cibo prezioso, alleato della dieta, ma anche di un ingrediente molto gustoso in molte pietanze.

Salmone affumicato rischi infettivi l'allarme di Bassetti - RicettaSprint
Salmone affumicato rischi infettivi l’allarme di Bassetti – RicettaSprint

Sulla base di questa premessa, è davvero molto importante imparare a gestire questo alimento all’interno del nostro piano alimentare, qualunque sia l’obiettivo, come sottolineato dallo stesso Bassetti, perché il salmone affumicato può rivelarsi molto più pericoloso di quanto possiamo immaginare.

Salmone affumicato: “Rischi infettivi”

Nel corso degli ultimi mesi, Matteo Bassetti non è intervenuto solo per commentare quanto sta accadendo in tutta Italia a causa della nuova influenza che ha messo in ginocchio i cittadini, ma anche su tematiche molto importanti, come quelle alimentari. Possiamo citare vari esempi, come l’uso delle padelle antiaderenti o le modalità corrette per scongelare il cibo, per evitare la contaminazione batterica, che troppo spesso viene sottovalutata.

Salmone affumicato rischi infettivi l'allarme di Bassetti - RicettaSprint
Salmone affumicato rischi infettivi l’allarme di Bassetti – RicettaSprint

Sulla base di ciò, Matteo Bassetti ha deciso di dedicare un suo recente intervento sui social al consumo di salmone affumicato, un alimento che non è esente da rischi, motivo per cui è necessario prestare attenzione e ascoltare i consigli dell’esperto. Bassetti ha parlato di rischi infettivi legati al suo consumo.

Matteo Bassetti sul salmone affumicato, il nuovo allarme

Solo pochi giorni fa, Matteo Bassetti ha pubblicato un post in cui ha parlato proprio del consumo di salmone affumicato, esortando a prestare molta attenzione a questo alimento. Infatti, come si può leggere nel suo intervento, l’esperto sottolinea che il salmone affumicato è un cibo crudo, che spesso viene consumato senza la necessità di cottura, esponendoci così a rischi notevoli.

Bassetti ha menzionato le intossicazioni alimentari dovute a batteri dannosi, che possono causare contaminazioni. Nel post, l’esperto prosegue: “Non è così raro che i controlli da parte dei produttori e delle autorità sanitarie portino al richiamo di confezioni di salmone, per tutelare la salute pubblica. Due settimane fa, il Carlino ha riportato la notizia di una donna bolognese, finita in coma dopo aver mangiato del salmone acquistato al supermercato, che avrebbe contratto un’infezione da listeria: a Bologna il PM ha chiesto il rinvio a giudizio e si procede per lesioni colpose gravi e commercio di sostanze nocive. È imputato l’amministratore della ditta produttrice“.

LEGGI ANCHE -> Ospiti improvvisi a cena, ma per fortuna avevo tre patate e un po’ di uova, ho subito salvato la situazione in pochi minuti

L’epidemiologo Bassetti ha concluso il suo intervento ricordando che la listeria è un batterio in grado di causare infezioni anche molto gravi, potenzialmente mortali.

LEGGI ANCHE -> Biscottini cioccolatosi, la colazione diventa da campioni, non rimarranno nemmeno le briciole

LEGGI ANCHE -> In questo modo il frigo ti costa la metà, un sacco di soldi ti tornano direttamente sul conto corrente