Il salmone affumicato è un ingrediente immancabile sulla tavola delle feste: invece delle solite tartine, servitelo così e farete un figurone!

Salmone affumicato servitelo così e farete un figurone ricettasprint

Ci sono alcuni piatti che per tradizione nn mancano mai nel corso delle celebrazioni del Natale. Il brodo, la pasta fresca ripiena, piuttosto che i broccoli e la minestra con verdure di stagione. Tra gli antipasti preferiti ci sono stuzzichini, tartine o anche il panettone gastronomico, ultima tendenza del food festivo, rigorosamente farciti con salse e il più delle volte il salmone affumicato. Un ingrediente di facile reperibilità e conservazione che rende sempre tutto più raffinato e sfizioso. Stanchi di presentarlo sempre allo stesso modo? Questa versione vi farà impazzire perché oltre ad essere scenografica e buonissima è veramente alla portata di tutti, potete prepararla in anticipo ed è anche velocissima. Sembra di avere davanti un finger food da ristorante, invece stupirete tutti perché è stata fatta proprio con le vostre mani!

Potrebbe piacerti anche: Morbidi e sorprendenti, questi sono i finger food che non ti aspetti
Oppure: Mini quiche con verdure | Perfette per un antipasto diverso

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g Salmone affumicato
150 g robiola
Prezzemolo fresco q.b.
Semi di sesamo q.b.
Un tuorlo d’uovo

Salmone affumicato | Servitelo così e farete un figurone a Natale!

Per realizzare questa ricetta, prendete una ciotola e versate la robiola: lavoratela con una forchetta fino ad ottenere una crema. Tritate finemente il prezzemolo ed aggiungetelo al formaggio, amalgamando bene insieme ad un pizzico di sale e pepe. Tagliate le fette di salmone affumicato a listarelle non troppo sottili e mettetelo da parte. A questo punto prendete la pasta sfoglia e tagliatela in strisce nel senso della lunghezza aiutandovi con una lama liscia. Andrà bene anche la classica rotella per la pizza! Se avete i cilindri in metallo che si usano per realizzare i cannoli ed altri dolci simili, potete usare quelli oppure vi suggeriamo un trucchetto facilissimo ed alla portata di tutti.

Prendete qualche foglio di carta stagnola per alimenti, accartocciatelo e modellatelo formando dei cilindri. Avvolgete ogni striscia di pasta sfoglia su un cilindro dopo aver bucherellato la superficie con i rebbi di una forchetta, sigillando bene le estremità in modo che gonfiandosi non si deformino. Versate il tuorlo d’uovo in una tazzina e sbattetelo appena con un goccio di latte: spennellate i rotolini di sfoglia e cospargeteli con i semi di sesamo. Cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti o comunque fin quando saranno gonfi e dorati. A metà cottura girateli in modo che possano risultare uniformi. Al termine lasciateli raffreddare completamente, poi farciteli con la crema di robiola ed il salmone affumicato e serviteli!

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ed ecco il risultato finale!