Salmone al forno con besciamella a limone e scamorza
Salmone al forno con besciamella a limone e scamorza

Il salmone al forno con besciamella al limone e scamorza, è un piatto molto creativo e particolare, un delicato accostamento di ingredienti che si sposano alla perfezione, garantendone un risultato eccezionale e gradevole al palato, si prepara in poco tempo e senza fatica, ma vi assicuro che se volete preparare qualcosa di particolare, diverso e allo stesso tempo veloce, questo è proprio il piatto che fa per voi.

Il filetto di salmone di per sé é già molto buono ed é di solito sempre molto gradito, il suo sapore inconfondibile e la sua carne tenera si prestano benissimo per la preparazione di pietanze di ogni tipo, in questo caso lo scotteremo in un pó di burro in padella insaporito con salvia e limone, dopodiché ne completeremo la cottura in forno con una cremosa besciamella e filante scamorza, il risultato finale ve lo lascio immaginare. Non aspettate oltre e prepariamo subito insieme questa bontà seguendo i vari passaggi dopo aver dato ovviamente prima un’occhiata alla lista degli ingredienti.

Potrebbe piacerti anche: Fusilli con panna salmone e mozzarella | ricetta pronta in 10 minuti
Oppure: Hamburger di quinoa salmone e zucchine | ottime come secondo light

Ingredienti

4 filetti di salmone
150 g di burro
Farina q.b
Sale q.b
Salvia q.b
1 limone
250 g di scamorza
1/2 bicchiere di vino bianco

Per la besciamella

1 l di latte intero
100 g di burro
100 g di farina
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione del Salmone

Per realizzare il Salmone al forno con besciamella al limone e scamorza, iniziate col preparare prima la besciamella, versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, incorporate poi il latte poco per volta e lasciate addensare, ci vorranno all’incirca 10 minuti, insaporite con noce moscata, sale e pepe, spegnete i fornelli e quando si sarà intiepidita aggiungete il succo di mezzo limone.

besciamella
besciamella

Passate poi al salmone, prendendo i filetti sciacquateli giusto un pó, controllando l’eventuale presenza di lische, passateli poi in un piatto con la farina e l’aggiunta di un pó di sale, rosolateli in padella dopo aver sciolto il burro giusto un minuto per lato, insaporite con la salvia, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

filetti di salmone
filetti di salmone

Stendete in una pirofila un pó di besciamella sul fondo con l’aggiunta di qualche tocchetto di scamorza, adagiate sopra il salmone e ricoprite con la restante besciamella, scamorza e il parmigiano, completate dunque la cottura in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 10/ 15 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impiattare e sarà pronto da gustare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limoni
limoni