Per una cenetta gustosa, sono i dettagli a fare la differenza, prepariamo un fantastico Salmone all’aceto balsamico, scoperta questa deliziosa ricetta non lo mangerete in nessun altro modo.
Oggi vi proponiamo un piatto davvero invitante, particolare più nel modo di prepararla che nella cottura semplice e veloce in padella, realizziamo insieme il Salmone all’aceto balsamico, una vera specialità per una cenetta gustosa ed invitante.
Prepararlo è molto semplice, andremo a profumare e rendere la carne morbidissima grazie alla delicata marinatura composta da un mix di aceto balsamico, olio, sale, prepariamolo e timo, lo renderà oltre che tenerissimo anche molto morbido, questo precederà la cottura in padella velocissima in un pó di olio, aglio erba cipollina e semi di sesamo. Una ricetta pratica nell’insieme che piacerà tantissimo a tutta la famiglia, spesso infatti bastano alcuni piccoli dettagli per realizzare dei veri capolavori.
La marinatura sorprendente che vi darà la certezza di ottenere un risultato eccezionale
Cosa state aspettando allora, seguite passo passo la veloce procedura e vi garantiamo che otterrete un risultato da veri chef.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di marinatura: 3 ore
Tempi di cottura: 7/8 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di salmone
150 ml di aceto balsamico
200 ml di olio extravergine di oliva
Sale q.b
Pepe rosa q.b
Timo q.b
Semi di sesamo q.b
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Erba cipollina q.b
Preparazione del Salmone all’aceto balsamico
Per realizzare questa bontà iniziate col pulire accuratamente il pesce, preferite il filetto al trancio, poiché é sicuramente privo di eccessive lische che potrete comunque andare a rimuovere con una pinzetta, sciacquatelo poi con acqua corrente e tenetelo da parte.
Preparate la marinatura versando in una ciotola olio e aceto balsamico, nelle quantità indicate, aggiungete un pó di acqua, un pó di sale, timo e prezzemolo tritati, pepe rosa e una manciata di erba cipollina e semi di sesamo. Mescolate per bene e immergete i filetti di salmone, rigirateli per bene affinché ne siano ricoperti interamente e coprite il recipiente con un pó di pellicola trasparente, lasciate quindi marinare in frigorifero circa 3 ore. Durante la marinatura rigiratelo di tanto in tanto affinché si insaporisca di più.
Terminato il tempo di attesa, scaldate un filo di olio in padella rosolate uno spicchio di aglio e aggiungete i filetti di salmone senza sgocciolarli troppo, lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma medio/ bassa rigirandoli di tanto in tanto. Terminata la cottura di circa 7/8 minuti per non rischiare di seccarli, impiattateli e serviteli in tavola aggiungendo un pó del sughetto di marinatura se lo gradite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.