Se anche tu, hai paura di rendere troppo asciutto in cottura il salmone specie se è arrostito ti svelo il segreto del mio successo, lo preparo con limone e rosmarino, ma c’è una cosa che prima devi fare, ecco qual’è!

Il salmone è un pesce pregiato e molto apprezzato per il suo sapore delicato e la consistenza morbida ma non è sempre molto facile renderlo tenero dopo la cottura ecco perchè ho la ricetta giusta per coloro che vogliono evitare che il salmone risulti asciutto durante la cottura, soprattutto se viene arrostito. Vuoi scoprire quali sono gli ingredienti principali di questa ricetta? Ti svelo io il segreto del successo, prepareremo una favolosa marinatura con limone e rosmarino. Grazie al limone infatti, otterrai una freschezza e un sapore leggermente acido, mentre il rosmarino aggiunge un tocco aromatico.

Salmone arrostito con limone e rosmarino 24062023 ricettasprint
Salmone arrostito con limone e rosmarino 24062023 ricettasprint

Se non sei a dieta, puoi variare questa ricetta aggiungendo della senape o dell’aglio alla marinata ti posso garantire che il risultato finale è da leccarsi i baffi. Se invece desideri rendere il piatto ancora più leggero, puoi evitare l’olio e marinarlo solo con il succo di limone ridurrai notevolmente le calorie. Di per se, questa è una ricetta semplice ma il sapore che ha è davvero irresistibile, anzi speciale ed è proprio grazie a questa marinatura che precede la cottura, che otterrai un risultato travolegnete.

Ma perchè è necessario marinare il salmone? Te lo spiego io

Grazie al processo di marinatura, garantirai che il salmone assorbe i sapori diventando quindi non solo morbido e gustoso durante la cottura ma anche profumatissimo. Questa ricetta è adatta a tutti, soprattutto a coloro che amano il pesce e desiderano una preparazione semplice ma gustosa, lo puoi preparare in qualsiasi momento dell’anno e anche per un’occasione speciale. Insomma questa ricetta è davvero irresistibile e la devi assolutamente provare vedrai che l’adoreranno tutti, iniziamo subito.

Leggi anche: Sofficini al salmone | leggeri e appetitosi | farai un figurone
Leggi anche:Polpette al salmone senza pane | light e goduriose | si sciolgono subito in bocca!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti

500 g di salmone
4 cucchiai di olio d’oliva
Succo e scorza grattugiata di 1 limone
1 rametto di rosmarino tritato
Sale e pepe q.b.

Preparazione del Salmone arrostito con limone e rosmarino

Per realizzare questa ricetta irresistibile inizia a preparare un recipiente di vetro, mescola l’olio, il succo e la scorza del limone, il rosmarino tritato, il sale e il pepe, mescola bene e rendi il composto omogeneo.

Limone 24062023 ricettasprint
Limone 24062023 ricettasprint

Adagia il salmone nella marinatura e ricoprilo per bene dopodichè, lascialo riposare in frigorifero, coperto con pellicola, per almeno 2 ore, dopodichè scegli come cuocerlo, in padella, in forno, su piastra o griglia.

salmone sfilettato 24062023 ricettasprint
salmone sfilettato 24062023 ricettasprint

Cuoci il salmone per pochi minuti su entrambi i lati, fino a quando risulti dorato e cotto al punto giusto ma cuocilo a fiamma bassa e servilo poi con il condimento di marinatura accompagnandolo con contorni a piacere. Buon appetito!

rosmarino 24062023 ricettasprint
rosmarino 24062023 ricettasprint