Il salmone croccante al forno in panure profumata alle erbe e spezie è un piatto semplice da preparare, ma di tanto effetto per stupire i vostri ospiti.
Il salmone di questa ricetta si conserva per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente. Perfetto per una cena in compagnia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Salmone al Cartoccio, da condire con erbe aromatiche
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 4 filetti di Salmone da 250 gr
- 100 gr di Pane 100 g
- Prezzemolo q.b.
- Aneto q.b.
- 4 rametti di
- Rosmarino q.b
- Scorza di limone
- 50 gr di Olio extravergine d’oliva 50 g
- 1 cucchiaino di Pepe bianco in grani
- 1 cucchiaino di Sale
Salmone croccante al forno in panure profumata alle erbe e spezie, preparazione
Per preparare il salmone croccante al forno in panure si inizia a preparare la panure, la panatura, che andrà a ricoprire i filetti di salmone. Per questa preparazione c’è bisogno di utilizzare un mixer, si può fare anche con un coltello affilato, ma ci vorrà più tempo e la grana della panatura rimarrà sempre grossolana. Nel boccale del mixer si mette il pane tagliato a tocchetti, le foglie di timo, l’aneto, gli aghi di rosmarino ed anche il prezzemolo, insomma tutte le erbe aromatiche.
Si da una prima mescolata e poi si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, il pepe bianco e la scorza del limone facendo attenzione a non prendere la parte bianca che risulta essere amara. Si frulla il tutto e si mette da parte. Questa preparazione può essere conservata anche in freezer e poi usata quando ce ne è bisogno.
Preparazione del salmone
Con l’aiuto di un coltello si toglie la pelle dai filetti e con una pinza da cucina si tolgono le lische. Questa fase di pulizia può essere fatta anche da chi vi vende il pesce. Se non si trovano i filetti di salmone vanno bene anche i tranci di salmone.
Mettere i filetti di salmone puliti su di una teglia da forno rivestita di carta da forno e ricoprirli con la panure preparata in precedenza. Fare in modo che la panure aderisca per bene alla superficie del salmone, per fare questo basterà solo usare un poco di pressione con le mani.
A questo punto non resta che cuocere i filetti di salmone in forno caldo e ventilato per 20 minuti a 190-200° C. Bisogna fare attenzione alla cottura perchè il salmone non dovrà essere troppo asciutto, per questo a metà cottura conviene controllarlo.
Sfornare i filetti di salmone e servirli ancora caldi accompagnati o da dell’insalata fresca o da delle patatine fritte croccanti che piacciono sempre a tutti, non solo ai bambini.
Leggi anche > Conchiglioni con salmone e zucchine, un delicato piatto di mare e terra
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.