Il Salmone croccante con mandorle e limone è un secondo di pesce assai gustoso e appetitoso. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparate questa vivanda da gustare in dolce compagnia.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle con fagioli e limone | Un piatto sfizioso e dal sapore unico
Potrebbe piacerti anche: Tortino di polpette con purè al forno, un secondo delicato e completo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 h.
Tempo di cottura: qualche minuto. In padella.
- Strumenti
- una padella antiaderente
- carta cucina
- una ciotola
- pellicola trasparente
- una terrina
- un mixer cucina
- una schiumarola
- un piatto da portata
- Ingredienti
- sale fino q.b.
- 4 filetti di salmone
- 150 g di pangrattato
- prezzemolo fresco q.b.
- 100 g di mandorle pelate
- olio extravergine di oliva q.b.
- 150 ml di succo di limone e lime filtrato
- mandorle a lamelle q.b.
Salmone croccante con mandorle e limone, procedimento
Lavate il salmone e tamponatelo con della carta cucina. Versate il succo il limone e lime in una ciotola e unite dell’olio extravergine di oliva. Insaporite con un pizzico di sale e mescolate con cura il tutto per avere una emulsione uniforme. Aggiungete i filetti di salmone asciugati e fate riposare il tutto, coperto con della pellicola trasparente, in frigo per 1 h. Nel frattempo, versate la mandorle in un mixer cucina e frullatele per avere una polvere piuttosto fine che rovescerete in una capiente terrina. Aggiungete le mandorle a lamelle, il pangrattato e il prezzemolo lavato e tritato finemente. Mescolate gli ingredienti per avere un panatura omogenea.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di cavolfiore al curry| Primo piatto vegetariano
Potrebbe piacerti anche: Orata all’arancia e uvetta | Raffinato secondo piatto di pesce
Tirate fuori dal frigo e dalla pellicola trasparente i filetti di salmone marinati e rotolateli, stando attenti a non romperli, nella panatura nella terrina. Scaldate due dita di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente a fiamma moderata. Appena il liquido sfrigolerà, unite i filetti impanati e friggeteli per i minuti necessari a farli indorare da entrambi i lati. Al termine della cottura, con una schiumarola prelevate il pesce fritto e adagiatelo in un bel piatto da portata. Inondate il tutto con un filo di succo di limone e lime a proprio piacimento. Ecco, il salmone è pronto. Mettete il secondo nei piatti e servite il salmone. I più golosi potranno accompagnarlo con del Purè di patate all’acqua l Leggero e delicato oppure di Purea di patate al microonde, soffice nuvola veloce da preparare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.