Il Salmone in crosta di pomodorini secchi è un secondo di pesce semplice, leggero ma molto invitante. Vi occorrono pochi ingredienti per realizzare questa vivanda dal sapore indimenticabile. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo secondo in pochi minuti e senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Penne con ricotta capperi e limone | ricetta pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Tortino di polpette con purè al forno, un secondo delicato e completo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + in modalità grill
Tempo di cottura: 15 minuti a 220 gradi + 5 minuti in modalità grill
- Strumenti
- un tagliere
- una leccarda
- carta forno
- un mixer cucina
- carta cucina
- un coltello
- una teglia
- un pennello da cucina
- Ingredienti
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 150 g di pane raffermo
- sale fino q.b.
- 400 g di filetto di salmone già pulito
- origano secco q.b.
- 60 g fi pomodori secchi
- mezzo spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
Salmone in crosta di pomodorini secchi, procedimento
Su un tagliere, riducete il pane raffermo in pezzi non troppo grandi e disponeteli su una leccarda ricoperta con apposita carta. Mettete il tutto in forno caldo a 160 gradi e cuocete per i minuti necessari a far indorare il pane. Al termine della cottura, tirate fuori dal forno i tocchetti di pane e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Trasferite il pane raffreddato in un mixer cucina e unite i pomodori secchi, uno spicchio di aglio sbucciato e un cucchiaino di origano secco. Frullate gli ingredienti con cura per avere la vostra panatura.
Potrebbe piacerti anche: Patate con cipolle rosse e speck | Un contorno semplice e super veloce
Potrebbe piacerti anche: Riso con carne macinata | Buonissimo e semplice primo piatto
Lavate il filetto di salmone già pulito e tamponatelo con della carta cucina. Adagiate il filetto di pesce su una teglia precedentemente ricoperta con apposita carta e spennellate il salmone con dell’olio di oliva extravergine. Ricoprite la superficie del pesce con la vostra panatura pressandola leggermente con le vostre dita. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e mettete il tutto in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Terminate cuocendo il tutto per altri 5 minuti in modalità grill. Ecco, il salmone è pronto per essere servito. I più golosi potranno rendere questo secondo di pesce accompagnando come contorno degli asparagi lessi e del risotto ai funghi al posto della solita fetta di Pane stecca di Jim | Ricetta senza impasto semplice e stuzzicante o di Pane di grano duro con olive | Il buon pane fatto in casa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.