Cottura veloce, massimo rispetto della materia prima, gusto intenso: il salmone delicato in padella è un secondo piatto velocissimo ma delizioso
Le ricette di pesce sono tra le migliori perché spesso richiedono cotture veloci, nel massimo rispetto della materia prima. Così è anche per il salmone delicato in padella, un secondo piatto pronto in meno di dieci minuti e davvero semplice da preparare.
Il primo passo da fare è acquistare degli ottimi tranci di salmone fresco. Poi aggiungete in cottura tutto il resto degli ingredienti e lasciatelo andare sempre a fiamma bassa, girandolo una volta sola. L’unica accortezza è quello di bagnarlo ogni tanto con il suo sughetto, in modo che rimanga sempre morbido e non secchi.
ti potrebbe piacere : Crêpes con il salmone | Un elegante primo piatto senza stress
ti potrebbe piacere: Salmone marinato svedese, il Gravlax arriva sulle nostre tavole
La cottura deve essere veloce, perché altrimenti le sue carni si asciugherebbero diventando dure e poco masticabili. Ma se rispetterete queste poche regole, porterete in tavola un secondo piatto favoloso.
Ingredienti (per 4 persone)
4 tranci di salmone fresco (circa 800 grammi)
3-4 cucchiai di olio extravergine
1 spicchio d’aglio
1-2 cucchiai di pepe nero in grani
4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
sale fino
Salmone delicato in padella, come potete arricchirlo
Quella che proponiamo oggi è la ricetta base del salmone delicato in padella. A vostro gusto potete aggiungere altri ingredienti, come delle olive nere (tipo Gaeta), dei capperi, dei pomodorini pachino, oppure ancora delle erbe come il timo.
Preparazione:
Versate l’olio in una padella antiaderente e mettete a soffriggere l’aglio. Quando comincia a dorarsi, aggiungete i tranci di salmone e rosolate a fuoco moderato per circa 1 minuto su ogni lato. A quel punto aggiungete il prezzemolo lavato e tritato, il pepe e il sale, lasciando insaporire a fuoco moderato.
Sfumate con il vino bianco, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora circa 2 minuti girando solo un’altra volta i tranci.
ti piacerebbe anche:Penne con salmone e vodka, delicato primo di pesce e pomodorini
ti piacerebbe anche:Rotolo con salmone, peperoni e robiola | L’antipasto top per le feste
Per capire se sono cotti, toccateli con i rebbi di una forchetta: se risultano morbidi, con l’interno rosato, avete fatto centro. Serviteli caldi, coperti con il loro sughetto che li manterrà morbidi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.