Basta con i soliti gratinati del supermercato, ti faccio vedere com’è buono il Salmone gratinato alle noci pecan, è eccezionale!
Il Salmone gratinato alle noci pecan è un piatto straordinario che ti farà dimenticare per sempre i soliti gratinati del supermercato. Ha una copertura croccante e saporita, che trsformerà un semplice piatto di pesce in un vero capolavoro, questo grazie alla granella di noci pecan tostate, unite al pangrattato, insieme ai capperi e le olive nere che daranno un sapore intenso e speziato. In più, aggiungeremo un tocco di formaggio grattugiato che creerà una deliziosa crosta dorata. Infine l’aglio e il prezzemolo donano freschezza e profumo, insieme la scorza di limone grattugiata.
Un piatto saporito e perfetto così com’è, ma tu puoi aggiungere qualunque cosa preferisci. Ad esempio puoi arricchirlo con un mix di erbe aromatiche, come timo, rosmarino e origano, per un sapore più intenso e puoi anche marinare il pesce per qualche ora con succo di limone e olio d’oliva per renderlo ancora più morbido e saporito. Se invece ti piace il sapore piccante, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino. In più provalo anche con della frutta secca differente come nocciole o mandorle, avrà un sapore diverso ma delizioso.
Altro che i gratinati del supermercato, questo Salmone gratinato alle noci pecan, è davvero eccezionale!
Insomma, se prepari così il salmone, sono sicura che a casa tua lo adoreranno tutti, fatto di pochi ingredienti e con le tue mani. Un modo diverso per gustare un buon filetto di salmone o semplicemente per evitare di comprare al supermercato un piatto che puoi tranquillamente realizzare in casa tua. Avrai la certezza di sapere cosa stai mangiando, selezionandoti gli ingredienti, soprattutto il salmone e gusterai sicuramente un piatto più sano e senza dubbio più gustoso. Quindi non perdiamo tempo e realizziamolo insieme passo passo.
Leggi anche: Insalata di salmone e patate: la cremosità di questo piatto conquisterà tutti, sarà un successone
Leggi anche: Girelle salate al salmone, ideali per l’aperitivo in casa, zero cottura pronte subito
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di salmone (circa 150 g ciascuno)
100 g di noci pecan tostate e tritate
100 g di pangrattato
2 cucchiai di capperi tritati
2 cucchiai di olive nere tritate
50 g di formaggio grattugiato
Due spicchi di aglio tritati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Scorza grattugiata di 1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione del Salmone gratinato alle noci pecan
Per realizzare questa cenetta perfetta, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. In mixer versa le noci, i capperi, le olive nere snocciolate, l’aglio e il prezzemolo. Trita tutto e versalo in una ciotola. Aggiungi il pangrattato e il formaggio grattugiato, aggiungi un pò di sale e pepe e mescola per bene.
Aggiungi al mix profumatissimo, il limone grattugiato e un pò di olio extravergine di oliva. Mescola per bene finoi ad ottenere un composto sbriciolato. Ungi una teglia da forno con un filo di olio extra vergine di oliva, sistema all’interno i filetti di salmone nella teglia e condiscili con un filo d’olio, sale e pepe.
Spalma su ogni fetta di salmone, il mix di pangrattato preparato e crea una copertura uniforme. Cuoci in forno per circa 20 minuti, o fino a quando il salmone risulterà cotto e la copertura sarà dorata e croccante. Terminata la cottura, togli dal forno e lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!