Se il salmone grigliato ti viene sempre secco e stopposo allora devi provarlo così: il trucchetto me l’ha svelato il mio amico chef, ora si che è saporito come non mai!
Hai presente quando il salmone grigliato finisce sempre troppo secco e stopposo? Ecco, ti svelo il trucco per fare in modo che il salmone risulti tenero e succoso ogni volta, con un sapore che ti fa venire voglia di prenderne un altro pezzo senza pensarci due volte. Il segreto? Una marinatura super semplice ma piena di gusto che rende il pesce ancora più saporito e morbido.
È grazie al limone, al vino bianco e al profumo del timo, (un trucchetto che il mio amico chef mi ha insegnato) che riuscirai ad ottenere il mix perfetto di profumi per esaltare al meglio il salmone, tanto da non riuscire più a farne a meno! In questo modo, non solo il salmone diventa saporito e succoso, ma sarà un successo senza pari.
Insomma, con il giusto condimento e un paio di accorgimenti, otterrai un piatto super veloce, sano e gustosissimo ma preparato con una maestria pazzesca. Data la particolarità unita alla semplicità di preparazione, puoi servirlo sia per una cena leggera, un pranzo veloce, o anche come secondo raffinato per ospiti speciali. Che aspetti quindi? Se il salmone grigliato non ti ha mai soddisfatta, questa ricetta cambierà tutto, provare per credere. Allaccia subito il grembiule quindi e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di marinatura: 30 minuti
Per 4 persone
4 filetti di salmone
1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di timo
Inizia con il preparare la marinatura versando in una ciotola abbastanza capiente, il limone spremuto e mezza tazza di vino bianco. Aggiungi un cucchiaio di timo fresco o secco, del prezzemolo fresco tritato e non dimenticare di aggiungere il sale e il pepe a piacere. Unisci infine un giro di olio extravergine d’oliva e dai una bella mescolata per amalgamare i sapori.
Leggi anche: Girelle di sfoglia al salmone: l’antipasto preferito di mio marito, potevo mai non farle a San Valentino?
Immergi i filetti di salmone nella marinatura, coprendo bene ogni lato con il composto e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (meglio se un’ora), affinché il pesce assorba tutto il sapore della marinatura. A questo punto copri la ciotola con della pellicola trasparente per evitare che il salmone si asciughi.
Leggi anche: Stasera per cena, salmone, ma lo faccio in questo modo, gustoso e raffinato e faccio un figurone
Dopo che il salmone ha marinato, cuocilo per qualche minuto sulla griglia meglio se antiaderente o in una padella ben calda. Non ha bisogno di essere cotto troppo a lungo, bastano circa 8-10 minuti massimo, l’importante è che il salmone resti succoso dentro e ben dorato fuori. Se vuoi un risultato perfetto, cuoci il salmone a fuoco medio, girandolo delicatamente per farlo cuocere uniformemente senza romperlo. Una volta grigliato, servi i filetti di salmone caldi, magari con un filo di olio d’oliva aggiuntivo e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Accompagnalo con un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata per una cenetta completa e vedrai che successo. Buon appetito!
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…