Vuoi un’idea geniale per il gran cenone di Natale? Prepara il Salmone in pancetta con doppio contorno, strepitosa bontà che piace a tutti, ecco perchè.
Prepariamo una succulenta ricetta per Natale, un’idea originale, strepitosa e gustosa che farà leccare i baffi anche gli ospiti dai gusti più raffinati, il Salmone in pancetta con doppio contorno, per il gran cenone di Natale è proprio quello che ci vuole.
Un mix croccante e saporito di pesce e carne con un doppio contorno pazzesco. Adremo ad avvolgere i filetti di salmone accuramentemente controllati per evitare che ci siano lische, in deliziosa pancetta. Cotto al forno su un letto di patate, tocchetti di pancetta e rosmarino, un sapore favoloso che devi assolutamente provare. Per finire il doppio contorno di insalata composto da lattuga, pomodori mais e carote ricoperta da una salsetta di maionese super speciale tutta da scoprire, insomma un piatto ricco di bontà e sorprese che devi assolutamente provare.
Prova a sorprendere tutti con una sorprendente ricetta veloce ma davvero saporita
Cosa aspetti ancora? Procurati tutti gli ingredienti, segui la procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato impeccabile e golosa a prova di chef, vediamo la procedura insieme.
Leggi anche: Zuccotto al salmone, un’idea originale per la cena di Natale
Leggi anche: Tartare di salmone e avocado: l’antipasto che vorrebbero preparare tutti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per 4 porzioni
4 filetti di salmone
300 g di pancetta a fette sottili
150 g di pancetta a cubetti
400 g di patate
olio extravergine di oliva
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b
200 g di lattuga
80 g di mais
2 carote
3 poodori grandi
Per il condimento dell’insalata
Prezzemolo un ciuffetto
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai abbondanti di maionese
2 cucchiai di succo di limone
Un cucchiaino di senape
Cipollotto
Sale q.b.
Pepe q.b.
Scorza di 1/2 limone
Preparazione del Salmone in pancetta con doppio contorno
Per realizzare questa gustosa ricetta, inizia col preparare il salmone. Innanzitutto controlla in modo meticoloso ogni filetto di salmone, assicurati che non abbia lische. Avvolgi i filetti in fettine di pancetta completamente e tieni da parte. Taglia le patate eliinando prima la buccia, sciacquale con acqua correte e riducile in piccoli tocchetti. Versale in una pirofila abbastanza larga, aggiungi la pancetta a tocchetti e mescola aggiustando con sale, pepe e un generoso giro di olio.
Procedi con la cottura in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 15 minuti. Successivamente aggiungi alle patete il salmone in pancetta e prosegui la cottura per ulteriori 15/20 minuti. Intanto lava le verdure, quindi carote, lattuga e pomodoti, taglia in piccoli tocchetti o come preferisci, versa tutto in una ciotola e condisci con un pò di olio, sale, pepe e mescola per bene.
Prepara poi il condimento per condire l’insalata. Versa in un mixer prezzemolo, cipollotto sale e pepe mixa per bene fino ad uniformare il tutto, aggiungi poi i restanti ingredienti lasciando da parte la scorza di mezzo limone che taglierai alla julienne. Mescola per bene e versa sull’insalata impiattata insieme alla scorza di limone. Sforna il salomone e servilo in tavola isieme all’insalata, sentirai che bontà. Buone feste.