Oggi vi presentiamo una vivanda velocissima e ricca di sapore. Stiamo parlando del Salmone alle mandorle. Si tratta di un pesce di mare e di fiume tipico del nord Atlantico dalle molte proprietà salutari per il nostro organismo: infatti, è facilmente digeribile e ricco di vitamine, minerali e acidi polinsaturi non facilmente trovabili in altri cibi. Inoltre, al contempo, questo pesce pregiato è povero di grassi.
Il pesce viene preparato facendolo saltare in una padella calda per qualche minuto e insaporito con lamelle di mandorle, succo di limone filtrato e spezie a proprio piacimento.
Con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, realizzerete, quindi, un secondo di pesce di alta qualità che piace molto anche ai più giovani. Per un risultato ottimale, potreste abbinarci un purè o altro condimento leggero a proprio piacere. Inoltre, potreste abbellire il piatto colorandolo con pomodorini rossi e gialli tagliati a tocchetti e foglie di prezzemolo fresco ben lavate.
Questa è una vivanda perfetta per una cena sfiziosa in famiglia ma anche per un pranzo, semplice ma raffinato, con parenti e amici. Per renderlo ancora più invitante, potete servire questo secondo agli adulti non astemi accompagnandolo con un buon bicchiere di vino bianco frizzantino da pasto per pesce a proprio piacimento.
Il consiglio resta, però, sempre lo stesso: portate in tavola questo secondo raffinato e veloce con delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche:Â Patate ai 4 formaggi e bacon croccante | strepitoso contorno da provare
Potrebbe piacerti anche: Brownies cioccolata noci e menta | uno tira l’altro deliziosi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- una spatola
- Ingredienti
- sale q.b.
- il succo di un limone
- 580 g di filetti di salmone
- un pizzico di zenzero in polvere
- 50 g di mandorle tagliate a lamelle
- un ciuffetto di prezzemolo fresco (altra erba aromatica a proprio piacimento)
Salmone alle mandorle, procedimento
Cuocete per 5-8 minuti a fiamma moderata i filetti di salmone in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento, rivoltandoli ogni tanto per avere una doratura uniforme. A metà cottura, unite le lamelle di mandorle e il succo di limone filtrato.
Salmone alle mandorle ricettasprintPotrebbe piacerti anche:Â Lasagne cremose mascarpone e melanzane fritte | Sfiziose da morire!
Potrebbe piacerti anche:Â Biscotti morbidi al cacao e cocco | Non solo perfetti a colazione
Aggiustate di sale e spolverizzate con lo zenzero a proprio piacimento. Procedete con la cottura per altri 2 minuti per far evaporare il succo dell’agrume e spolverizzate con l’erba aromatica a proprio piacere. Impiattate e servite i filetti caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.