Il salmone marinato agli agrumi è una preparazione molto semplice da realizzare. Il pesce non deve essere cotto ne affumicato.
IMPORTANTE: Siccome il pesce è crudo è necessario abbatterlo per eliminare i parassiti contenuti nel pesce, va fatta a -20 gradi per almeno 24 ore con l’apposito abbattitore, oppure in casa lo si tiene in freezer a -18 per almeno 96 ore. Comunque vale la regola di comprare una materia prima di buona qualità.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di salmone affumicato, ceci e rucola | un piatto completo
Leggi anche > Insalatona salmone e avocado | Ricetta velocissima e squisita
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 200 gr di Salmone
- 1 Limone
- 1 Lime
- 1 Arancia
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
Salmone marinato agli agrumi, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a scongelare il salmone che è stato abbattuto. Una volta scongelato lo si taglia a fette molto sottili usando un coltello affilato e si mette ogni fettina nel piatto da portata.
A questo punto non resta che andare a spremere il limone, il lime e l’arancia, attenzione ad eliminare gli eventuali semini per questo è meglio filtrare il succo.Successivamente si condisce il carpaccio di salmone con dell’olio extra vergine d’oliva, meglio sceglierlo di buona qualità e poi con il sale, il peperoncino ed infine anche il succo degli agrumi.
Per far sentire di più il gusto degli agrumi grattugiare la buccia del limone o dell’agrume preferito. Dare una leggera mescolare facendo attenzione a non rovinare le fette di salmone e mettere il tutto in frigorifero coperto per 30 minuti. In questo modo il salmone si marinerà grazie agli agrumi. Servire subito ed evitare di conservare il salmone anche se solo per un giorno.
Leggi anche > Insalata di salmone e avocado | fresca e salutare piacerà a tutti
Leggi anche > Bruschette al salmone | Un antipasto veloce e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.