Prepariamo una cena meravigliosa e adatta a tutti, ecco il Salmone marinato alla griglia con salsa al limone, una cena ricca di sapori divini.
Il Salmone marinato alla griglia con salsa al limone è una ricetta dal gusto esotico che saprà deliziare chiunque abbia voglia di sperimentare i sapori provenienti dall’oriente. Si tratta di un piatto ricco di sapori divini che non passerà inosservato e saprà soddisfare anche i più esigenti. Perchè preparare il salmone marinato alla griglia con salsa al limone? L’obiettivo principale è quello di far apprezzare i sapori particolari e ricchi del salmone, abbinati ad una salsa al limone che renderà la preparazione ancora più appetitosa e piacevole. Potrete far apprezzare tutti i sapori unici del salmone mescolati con l’acidità del limone creando un piatto che sorprenderà i vostri ospiti.
Oltre ad avere un gusto sapido, questa ricetta è anche ricca di proprietà nutrizionali. Il salmone è ricco di proteine, grassi omega-3, vitamine e minerali che faranno del bene al nostro organismo. La salsa al limone, invece, è ricca di vitamina C che aiuta ad aumentare le difese immunitarie ed è un valido rimedio contro il raffreddore. Quando preparare il salmone marinato alla griglia con salsa al limone? E’ un piatto adatto sia per i pasti principali come il pranzo, sia per i pasti più leggeri come la cena. E’ una ricetta adatta sia ai vegetariani che ai non-vegetariani e sarà gradita da tutti i membri della famiglia.
Questo piatto porterà dei benefici al nostro organismo, dal momento che è ricco di antiossidanti, facilmente assimilabili e con poche calorie. Inoltre, l’aggiunta di limone renderà ancora più ricco il piatto, contribuendo a prevenire numerose malattie. La sua ricchezza nutrizionale lo rende un piatto perfetto per tutta la famiglia. Preparatelo e godetevi il gusto delizioso e ricco che solo un piatto come questo può regalarvi.
Leggi anche: Pistacchi sul salmone, per una cena leggera la goduriosa
Leggi anche: Tagliatelle con crema al salmone, un piatto delizioso e versatile ideale per tutta la famiglia
Tempo di preparazione: 30 minuti
Temo di cottura: 10-15 minuti circa
Ingredienti
Filetto di salmone fresco, 1 kg
Mezzo limone per la marinata
I limone per la salsa
Aglio tritato, 2 spicchi
Prezzemolo fresco, 1 cucchiaino
Olio d’oliva extravergine, 2 cucchiai
Sale, q.b.
Per la salsa al limone
2 limoni
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b
50 g di amido di mais
50 g di olio extravergine d’oliva
sale q.b
Inizia preparando la marinatura mescolando il succo di mezzo limone all’olio d’oliva e l’aglio tritato in una ciotola. Unisci anche mezzo cucchiaino di sale e una spolverata di prezzemolo fresco, mescolare bene.
Taglia il filetto di salmone a porzioni e adagiale nella marinata. Copri la ciotola e lascia marinare il salmone per circa 6 ore in frigo fino a quando non raggiunge la giusta consistenza. Prepara la salsa al limone, facendo una miscela di succo di un limone più la scorza grattugiata, con 2 cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Regola di sale a tuo piacimento. Aggiungi l’amido e mescola con un frustino energicamente così da ottenere una salsa densa e snza grumi.
Quando il salmone ha assorbito tutta la marinata, scola leggermente i pezzi e mettili su una griglia ben calda. Cuoci il salmone per circa 8 minuti per lato o fino a quando non è ben grigliato e servi con una generosa spolverata della salsa al limone. Buon appetito. La marinata con cui si prepara il salmone può essere personalizzata aggiungendo erbe aromatiche come il timo, maggiorana, rosmarino e origano. Per un effetto più saporito, lascia marinare il salmone anche più di 6 ore. La salsa al limone richiama ancora di più la sapidità del salmone, ma può essere sostituita con una salsa di senape o con una salsa di yogurt.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…