In pochissimi minuti e con pochi ingredienti riuscirete a servire un antipasto particolare, raffinato e insolito. Basta poco per rendere davvero unico l’antipasto delle feste? Pronti a scoprire la ricetta perfetta?

Il salmone va servito così alla vigilia di Natale
Il salmone va servito così alla vigilia di Natale Ricettasprint

Il salmone si presta a tantissime preparazioni in cucina, basti pensare alle tartine, piuttosto che i vol au vent farciti con formaggio e salmone, non solo antipasti, ma anche secondi e primi piatti. La ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta da servire come antipasto.

Una ricetta perfetta se volete stupire tutti i commensali, rimarranno stupiti, un piatto dall’effetto scenografico. Al di là delle feste potete servire questa ricetta anche per un pranzo o cena particolare. Scopriamo l’antipasto delle feste, segui passo passo la nostra ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Per un aperitivo al top, occorre fare qualcosa di buono: questi stick sono perfetti

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Una crema salata facile e veloce? Pochi passaggi ed è pronta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di salmone affumicato
  • scaglie di parmigiano reggiano
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • qualche pomodoro rosso
  • succo di metà limone
  • un pò di lattughino
  • peperoncino q.b.
  • un pò di sale fino

Salmone con scaglie di parmigiano: preparazione

Per preparare questa ricetta iniziate e mettere in una padella un filo di olio e distribuite le fette di salmone affumicato e lasciate insaporire dopo aver condito con il sale per circa 3 minuti. Adagiate il salmone in un piatto e fate raffreddare.

Salmone con scaglie di parmigiano
Salmone con scaglie di parmigiano Ricettasprint

Lavate nel frattempo i pomodori, lattughino e asciugate per bene, i pomodori li tagliate e e tenete da parte.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Se le patate diventano “un cestino” | Ecco la ricetta da preparare

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Street food tipico veneziano | Come realizzarlo in pochissimi minuti

Su un piatto da portata mettete il salmone, distribuite in modo omogeneo le scaglie di parmigiano reggiano, decorate con lattughino, pomodori. In una terrina mettete l’olio, il succo di metà limone, peperoncino e sale, mescolate. Distribuite sul salmone e gustate subito!

Buona Cena!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salmone con scaglie di parmigiano
Salmone con scaglie di parmigiano Ricettasprint