Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta semplice e delicata perché a base di pesce: il salmone con salsa di basilico.
Possiamo tranquillamente definirlo pesto di basilico, questa ricetta prevede la cottura dei filetti di salmone in padella, una cottura leggera, veloce e che può essere facilmente abbinabile a qualsiasi salsa desideriate. Il condimento è a vostra scelta ma se vogliamo portare in tavola un secondo piatto particolare e sfizioso, dobbiamo inventare ed osare. Il pesto di basilico è una di quelle creme che possiamo definire particolarmente versatile.
Salmone con salsa di basilico
ti piacerebbe anche:Girelle di pasta sfoglia con salmone e spinaci | Servitele a cena!
ti piacerebbe anche:Spiedini di salmone e verdure | Gustosi e leggeri, ideali per la dieta
Ingredienti
- 1 kg salmone (filetti)
- olio extravergine di oliva
- 1 limone
- sale
- pepe
- pesto (fatto in casa o già pronto)
ti piacerebbe anche:Torta di involtini zucchine e salmone | Leggera e veloce da preparare
ti piacerebbe anche:Cornetti di pasta sfoglia ripieni al salmone | Perfetti e veloci per la cena
Salmone con salsa di basilico, delicatamente buono. Procedimento
Prima di procedere alla preparazione del salmone dobbiamo procedere a quella del pesto di basilico. Dobbiamo scegliere se acquistare il pesto già fatto oppure cimentarci nella su preparazione. Nulla di complesso se optiamo per questa soluzione. Possiamo seguire la ricetta pubblicata chiaramente da Ricetta Sprint e possiamo anche, da questa, eliminare l’aglio qualora non si gradisca. Il Pesto al basilico possiamo consultarlo in questo link.
Come si prepara il salmone con salsa di basilico
Adesso procediamo alla pulizia del salmone eliminando eventuali lische. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo all’interno dell’olio e facciamolo riscaldare. Poniamo i filetti di salmone e facciamoli cuocere per circa 3/4 minuti per lato. Saliamo e pepiamo come ci aggrada e irroriamolo con un pò di limone. Impiattiamo i filetti di salmone e condiamo con il pesto di basilico. Cospargeremo con un cucchiaio e decoreremo come ci proporrà la nostra fantasia. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.