Scattano tutti i provvedimenti del caso dopo la scoperta del batterio che causa la Salmonella all’interno di carne esposta al banco frigo. Interviene il RASFF.
Salmonella, la contaminazione riguarda un prodotto alimentare importato dall’Italia. Lo fa sapere il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – con una apposita circolare di allerta.
Leggi anche –> Integratori alimentari | sequestro per due prodotti pericolosissimi FOTO
La situazione è definita seria e questo vuol dire che ci si può trovare esposti ad un rischio importante e da non sottovalutare per la salute dei consumatori. All’interno della nota del RASFF si legge quanto segue.
Leggi anche –> Melone | come riconoscere il più buono tra i vari tipi | i trucchi
“Riscontro Salmonella enteritis e newport in carne pollame origine Polonia (Salmonella enterica ser. Enteritidis and Salmonella enterica ser. Newport in chilled chicken meat from Poland)”.
Leggi anche –> Virus, in Sicilia contaminate le piante di pomodoro e peperone
L’oggetto di questo ritiro è da individuare in della carne di pollame refrigerata, che non ha ricevuto le opportune valutazioni di idoneità affinché avvenisse la introduzione nei consueti circuiti del commercio.
Leggi anche –> Estate 2021, non sempre dovremo indossare la mascherina: il motivo
Questo vuol dire che, grazie alla scoperta compiuta dal RASFF, tale articolo alimentare non ha mai raggiunto il banco frigo di supermercati e di negozi di alimentari dove viene comunemente messo in vendita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’allarme del RASFF è stato segnalato anche alla Commissione Europea, che incarica lo stesso Sistema Rapido di effettuare controlli con cadenza quotidiana lungo tutto il territorio della UE.
Sono tanti gli interventi da parte degli ispettori del RASFF analoghi a quello appena descritto. Ogni giorno avvengono centinaia di controlli su scala europei e vengono sequestrate decine e decine di prodotti in media. Il tutto a piena tutela dei consumatori.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…