Ritiro alimentare immediato per Salmonella in carne di tacchino e non solo. La nota del RASFF sugli alimenti pericolosi sequestrati.
Altre segnalazioni su possibili pericoli per la salute dei consumatori. Il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – diffonde una nota nella quale parla di tutti i richiami alimentari compiuti negli ultimi giorni. L’ente agisce su scala continentale, sorvegliando le barriere di entrata e di uscita dei vari stati membri in merito alla importazione ed alla esportazione di cibo.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | il RASFF ferma carico di pistacchi contaminati importati
L’Italia ha ricevuto tre avvertimenti relativamente alla presenza di possibili minacce legate all’ambito del consumo di alimenti ritenuti non idonei agli standard richiesti in fatto di sicurezza. Spicca la presenza di Salmonella in carne di tacchino. Si tratta di petto congelato prodotto e confezionato in Polonia e che viene importato dal nostro Paese. Il rischio è legato alla contaminazione delle carni, la cui assunzione può causare il sorgere di intossicazioni alimentari anche acute.
LEGGI ANCHE –> Ritiro Conad | richiamati subito due prodotti contaminati | FOTO
Lo stesso rischio è legato alla presenza di aflatossine in dei pistacchi sgusciati in arrivo dall’Iran via Emirati Arabi Uniti. Ci sono poi delle gelatine in vari formati, il cui ingerimento potrebbe causare soffocamento. Tutta colpa della eccessiva viscosità del prodotto, realizzato a Taiwan e smerciato poi in Europa dall’Olanda. Tutti questi alimenti non conformi alle norme di sicurezza vigenti sono stati ritirati dal mercato. Invece, in merito a prodotti italiani esportati all’estero, il RASFF segnala il ritiro di un carico di farina diretto in Gran Bretagna. Tutto conforme alle norme vigenti. La problematica era legata alla presenza di immigrati clandestini nel mezzo di trasporto.
LEGGI ANCHE –> Sequestri NAS | sigilli a migliaia di mascherine ed igienizzanti illegali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…