La presenza del batterio che causa la Salmonella ed un’altra condizione di rischio potenziale per i consumatori causano due richiami urgenti.
Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha reso noti alcuni richiami alimentari che riguardano l’Italia. In un caso, a seguito dei controlli sulla qualità , è emersa la presenza del batterio che causa la Salmonella all’interno di alcune unità di un lotto di salami.
Leggi anche –> Richiami supermercato | ritiri immediati da Carrefour ed altri | FOTO
Tale prodotto viene fabbricato in Italia e distribuito poi sia in diversi punti vendita del nostro Paese che in quelli della vicina Austria. L’allarme del RASFF in merito fa anche riferimento ad un sospetto focolaio di origine alimentare, con relativo allarme sulla presenza di microrganismi patogeni. Il rischio indicato nella notifica del RASFF è serio, come scritto nell’apposita circolare di avviso.
Leggi anche –> Sequestro NAS | chiusi ambulatori e strutture mediche in tutta Italia
Salmonella, richiamato alimento e c’è un altro provvedimento del RASFF
Il prodotto non è finito nel normale circuito della distribuzione, a seguito di questo potenziale rischio per la salute dei consumatori legato alla presenza della Salmonella e di altri batteri nocivi.
Leggi anche –> Nutella | Ferrero diminuisce i grammi ma non abbassa il prezzo
Leggi anche –> Allarme Listeria | richiamati diversi lotti di un prodotto alimentare | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è anche un altro allarme comunicata dal RASFF. L’Ente comunica di avere sottoposto a sequestro ed a divieto di messa in vendita un lotto di pesce gatto surgelato che l’Italia importa dal Vietnam. La causa è da ricondurre ad una contaminazione da radiazioni non meglio specificata.