Un caso urgente che riguarda la presenza di Salmonella nel cibo fa scattare i protocolli di massima sicurezza, qual è l’alimento contaminato.

Salmonella nel cibo scatta il richiamo alimentare
Salmonella nel cibo scatta il richiamo alimentare Foto dal web

Salmonella in un carico di frutti di mare coltivati in Italia e distribuiti nei supermercati e nei negozi di alimentari del nostro Paese. A parlarne è il RASFF – Sistema Rapido Europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi – che na reso noto attraverso una comunicazione ufficiale di avere preso dei provvedimenti drastici in merito.

La Salmonella è del tipo spp e si trova in delle cozze (Mytulus galloprovincialis) delle quali però non si conoscono altre informazioni. Ma questo a causa del pronto intervento da parte degli ispettori del RASFF.

Il blocco della vendita delle cozze contaminate da Salmonella spp è avvenuto per via della presenza in eccesso del batterio che provoca tale disturbo alimentare. Ma ha avuto luogo prima della distribuzione su larga scala nei punti vendita preposti.

Salmonella nel cibo, i dettagli sul richiamo alimentare

In merito alla Salmonella spp che provoca Salmonellosi, sappiamo che si tratta di un enterobatterio, che è il termine con il quale vengono classificati in genere i parassiti che colpiscono il tubo digerente.

Leggi anche: Tonno in scatola, guarda cosa succede se ne mangi troppo

Leggi anche: L’errore da evitare: mai lavare questa padella col sapone, ecco perché

Tale batterio trova il suo habitat ideale, all’interno del corpo umano, sia nell’intestino che negli scarti fecali ivi prodotti.

Leggi anche: Perché il tuo dottore ti dirà di mangiare mozzarella di bufala

Leggi anche: Sono sulle nostre tavole a Natale | ora è pericoloso mangiarne

Grazie al RASFF ogni giorno arrivano delle segnalazioni urgenti in materia di sicurezza alimentare. E sono numerosi i prodotti tolti dal commercio, a tutela della salute dei consumatori. Proprio come in questo caso, in cui il livello di gravità del rischio riscontrato viene definito elevato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.