Salmonella+nel+pollo+%7C+nota+urgente+del+RASFF+%7C+scatta+il+ritiro
ricettasprint
/salmonella-nel-pollo-nota-rasff-ritiro/amp/
News

Salmonella nel pollo | nota urgente del RASFF | scatta il ritiro

Comunicazione urgente arrivata dal RASFF. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi rende noto di un caso di Salmonella nel Pollo.

Allarme Salmonella nel pollo Foto dal web

Notifica urgente da parte del RASFF. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere della presenza di Salmonella nel pollo. La cosa riguarda un carico di straccetti di pollo marinati e surgelati. Il cibo in questione ha ricevuto uno stop alla dogana d’ingresso nel nostro Paese. Il tutto è di produzione e di origine dalla Polonia e viene commercializzato in particolar modo in Italia.

LEGGI ANCHE –> Focolaio mattatoio | non solo in Germania | cluster in varie parti del mondo

Il motivo, secondo quanto fanno sapere le autorità del RASFF, è da segnalare nella presenza di due specifici batteri di Salmonella nel pollo. Si tratta degli agenti patogeni della Salmonella enterica ser. Enteritidis e della Salmonella enterica ser. Infantis. Il Sistema Rapido di Allarme Europeo sulla Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa anche sapere che questo allarme ha ricevuto un livello di rischio definito serio.

LEGGI ANCHE –> Richiamo Carrefour | Prodotto ritirato | Rischio per la salute

Scatta quindi una azione che porta al sequestro degli alimenti contaminati. L’assunzione di cibo inquinato da batteri, e dalla Salmonella in particolare, porta al sorgere di intossicazioni alimentari. I cui sintomi più diffusi sono vomito, diarrea e dolori di stomaco. Le operazioni di verifica e di controllo da parte del RASFF sugli standard qualitativi di cibo destinato tanto agli umani quanto agli animali sono all’ordine del giorno. L’Ente lavora monitorando e tracciando tutte le spedizioni che quotidianamente sono presenti su tutto il territorio europeo.

LEGGI ANCHE —> Richiamo alimentare | botulino in zuppa | i dettagli | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

29 minuti ago
  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

59 minuti ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

1 ora ago
  • Menù
  • News

Menu di Pasqua solo ricette al forno dall’antipasto al dolce, così puoi preparare tutto in anticipo e non ti stressi

Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…

2 ore ago
  • Finger Food

A Pasquetta sistemo tutti con la leggendaria crostata alle zucchine e fiori di zucca: una fetta tira l’altra e se ti volti è già finita

La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…

2 ore ago
  • Finger Food

Da quando sforno questi panini al latte merende e buffet sono un altro livello, restano morbidi pure 3 giorni e il ripieno lo scegli tu!

Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…

3 ore ago