Attenzione alla presenza della Salmonella nelle uova. Si tratta di una condizione spiacevole che va assolutamente evitata, con degli accorgimenti.
Il rischio di incappare nella Salmonella nelle uova che teniamo a casa in frigo è un rischio che pensiamo non possa mai verificarsi. Ma occorre sempre avere un atteggiamento prudente, senza mai abbassare la guardia. Infatti il prezzo da pagare è di quelli non da poco, nel caso di spiacevoli conseguenze. La Salmonella nelle uova ed in generale in alimenti contaminati si manifesta con nausea, diarrea, vomito o dolori addominali, il più delle volte.
Leggi anche –> Salmonella | scoperte cosce di pollo contaminate | i dettagli
E la Salmonellosi in generale è una infezione gastroenterica che può portare anche al sorgere di febbre e di mal di testa acuti. Proprio le uova sono uno degli alimenti più sottoposti al pericolo di finire contaminati da questo batterio, assieme alla carne cruda o non adeguatamente cotta. Nello specifico, riguardo ai prodotti che portiamo a casa dal supermercato o dal negozio di alimentari, è sempre importante osservare la data di scadenza e di consumo raccomandato indicata. Nel caso delle uova quest’ultima coincide entro il 21 giorni dalla deposizione, oppure 28 giorni se c’è la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”. Analisi approfondite ci fanno sapere che la Salmonellosi si può presentare con una frequenza aumentata del 40% se le uova sono leggermente cotte e del 50% se invece sono crude.
Leggi anche –> Quante uova a settimana | gli esperti consigliano il numero giusto
Salmonella nelle uova, gli accorgimenti da seguire per la sicurezza
Per scongiurare ogni spiacevole evenienza è sempre bene lavarsi le mani prima di maneggiare le uova, ed evitare che il guscio esterno entri in contatto con il contenuto (tuorlo ed albume). Una volta riposte in frigo poi esse vanno tenute bene alla lontana dal resto del cibo ivi presente. Occhio alla temperatura: quella ideale per la loro conservazione oscilla tra i 4 ed i 5°.
Leggi anche –> Uova ai bambini | Quante ne possono mangiare | Fanno bene o no
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mai lavarle prima di metterle in frigo, questo infatti indebolisce di molto o addirittura elimina la pellicola protettiva posta sul guscio. Situazione che accresce la penetrazione di microorganismi indesiderati. Infine un trucchetto per capire se le uova sono scadute. Ponetele in acqua fredda, all’interno di una ciotola. Se esse vanno a fondo, vuol dire che sono fresche. Se galleggiano è meglio buttarle via.